BLACK FRIDAY E IL CYBER MONDAY SONO ANCORA POLITICALLY CORRECT ?

NELL’ATTESA SAVE THE DATES: 29 NOVEMBRE E 2 DICEMBRE

BLACK_FRIDAY_E_IL_CYBER_MONDAY_SONO_ANCORA_POLITICALLY_CORRECT.jpg

L’ultimo venerdì di novembre che dal 2011 anche in Italia e nel resto del mondo si è trasformato nel venerdì nero dello shopping sta arrivando. Il giorno del Ringraziamento ricorrenza made in USA cade nell’ultimo giovedì di novembre al quale segue il black friday che ha invogliato gli americani sin dagli anni sessanta grazie ai forti sconti all’acquisto anticipato dei regali per il Natale. Ufficialmente gli sconti si dovrebbero concentrare solo nella giornata di venerdì come avviene negli Stati Uniti, ma a causa della stagnazione dei consumi oggi nella gran parte del mondo consumista si assiste alla black week. Sconti e promozioni che iniziano dal lunedì antecedente il fatidico venerdì per terminare il lunedì successivo con il cyber Monday, un vero tour de force dello shopping che farà felice tutte le very fashion addicted. Mai però come quest’anno il black friday, complice Greta Thunberg e una sempre più accentuata sensibilità verso l’ambiente e il consumo consapevole sono tante le voci critiche che si sono levate verso questa ricorrenza laica del consumo, anche alcuni brand hanno comunicato che non aderiranno a questa maratona dei consumi. A voi la scelta, se lasciarvi tentare dallo shopping, più o meno compulsivo, e siccome la sottoscritta è una fashion editor come dicono quelli che parlano bene e non una sociologa non posso far altro che darvi degli spunti su alcuni capi ed oggetti super cool che potrete acquistare. Una vera stratega dello shopping scontato non lascia mai nulla al caso, comincia dal creare una lista di quello che vuole acquistare, confronta i prezzi sui maggiori siti online, si iscrive alle newsletter per essere “avvisata” in tempo reale delle novità e del via degli sconti per terminare collegandosi al sito prescelto in anticipo evitando “il blackout” del server che inevitabilmente sarà preso d’assalto. Non dimenticate i negozi fisici delle vostre città che volenti o nolenti si sono dovuti adeguare alla black week e dove si possono fare degli ottimi affari acquistando un capo non “massificato” come quelli del fast fashion. Questo metterebbe in parte a tacere i vostri sensi di colpa perché avrete dato ossigeno al piccolo negozio, ma allo stesso tempo vi sarete distinte dalla massa del fashion globalizzato.

cms_15014/foto_1.jpg

L’evento più glamour legato al black friday si terrà il ventinove novembre a Milano nel quartiere CityLife nello shopping district nel quale tutti i negozi prolungheranno il loro orario di apertura sino alle ventidue e dove si terrà una spettacolare sfilata su di una passerella verticale allestita all’esterno del Mall. Detto questo e dato per scontato che nell’armadio di una very fashion addicted ci siano già i capi basic che sono l’ossatura di ogni guardaroba degno di questo nome la mia friday/cyber list è fatta di capi ed oggetti cool e super fashion che acquistati a prezzi scontati renderanno l’estratto conto meno amaro.

cms_15014/foto_2.jpg

Quest’inverno sarà l’anno dei capispalla e per il discorso di cui sopra sicuramente uno o più long coat in versione nera e/o cammello sono già nel vostro armadio, il black friday è l’occasione giusta per acquistare un capospalla trendy come un teddy coat, una eco fur entrambi dai colori vitaminici, un trench in vinile, una cappa o una mantella, un piumino oversize, un capospalla in stampa check o animalier.

cms_15014/foto_3.jpg

Tra le calzature dello sportwear quella più fashionista è sicuramente la chunky sneakers, quella ugly, quella massiccia, quella dalla suola e intersuola alta ed irregolare, quella che mai e poi mai indosserò e poi sappiamo come è andata a finire! Le più desiderate sono quelle di Balenciaga, Vuitton, Gucci e l’iconico modello Air Max 95 della Nike che tutte le fashion addicted degli anni ‘80/’90 ricordano perfettamente, ma anche una rivisitazione low cost della chunky andrà altrettanto bene.

cms_15014/foto_4.jpg

La logomania è un trend che il low cost purtroppo non può soddisfare a meno che non decidiate di acquistiate un falso che sembra vero tenendo bene a mente che state commettendo un reato. Quindi quale miglior occasione del black friday per acquistare un accessorio, un capo o una felpa logata? Ma se il budget è ridotto all’osso e volete comunque essere trendy vi basteranno un paio di collant logati…of course!

cms_15014/foto_5.jpg

Anche il cyber monday può essere una buona occasione per tutte le fashioniste per acquistare a prezzo scontato prodotti tecnologici come i device beauty come quelli di Clarisonic o del brand Foreo che ha annunciato sconti sino al trentacinque per cento sui vari modelli (Luna 3, Luna mini 2, Ufo e Issa 2) per passare così da una skincare “analogica” ad una skincare digitale.

cms_15014/foto_6.jpg

Restando in ambito tecno-fashion l’accessorio per capelli più ambito e desiderato dalle donne di mezzo mondo è in assoluto l’airwrap del brand Dyson che dopo aver lanciato sul mercato l’asciugacapelli più innovativo e caro della storia ci porta l’iarwrap che promette capelli sani e una piega perfetta come se foste andate dal vostro hair stylist di fiducia anche per le meno esperte. Il costo dell’airwrap come quello dell’asciugacapelli non è per tutte le tasche (quattrocento novantanove euro), ma sta già facendo impazzire influencer, hair stylist e il mondo social che giurano sia una vera rivoluzione e che vale la cifra spesa.

cms_15014/foto_7.jpg

Dulcis in fundo arriviamo all’oggetto feticcio, all’oggetto che è diventato l’estensione dell’essere umano, lo smartphone e qual è lo smartphone più desiderato da ogni fashionista? L’iPhone 11 Pro Max con tripla fotocamera posteriore da 12+12+12 MP con flash e una fotocamera frontale sempre da 12 MP con uno schermo da 6.5 pollici ad altissima risoluzione che promette di trasformare ogni #OOTD (outfit of the day) in una fotografia perfetta. Auguro a tutte voi un buon venerdì nero e che Greta ci perdoni!

T. Velvet

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App