Coronavirus,"stop tasse cittadini zona rossa"(Altre News)

Coronavirus, Bertolaso: "Imporre prezzi ’politici’ per disinfettanti" - Coronavirus, Financial Times: "Italia rischia recessione tecnica"

ECONOMIA_25_2_20.jpg

Coronavirus,"stop tasse cittadini zona rossa"

cms_16277/gualtieri_ftg.jpg

Tasse sospese per i cittadini della zona rossa. Lo ha annunciato il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri al Tg 1 in merito all’emergenza coronavirus. "Abbiamo varato un decreto ministriale in cui sospendiamo gli adempimenti e i pagamenti dei tributi per i cittadini e le imprese dei comuni della zona rossa" ha spiegato il ministro. Inoltre "stiamo definendo una serie di misure" e in questa cornice abbiamo "già concordato con l’Abi la sospensione dei pagamenti delle rate dei mutui", "la cassa integrazione per i lavoratori delle aree colpite" e misure "a sostegno della liquidità delle imprese dei settori più colpiti".

Si tratta di "misure che stiamo predisponendo e che verranno definite e modulate nei prossime giorni sulla base dell’evoluzione del quadro complessivo". E "il Paese ha risorse per affrontare questa sfida" ha aggiunto. "E’ bene che ci sia un clima di unità" ha detto, sottolineando di voler trasmettere "un messaggio di serenità e di fiducia sull’impegno del governo".

Coronavirus, Bertolaso: "Imporre prezzi ’politici’ per disinfettanti"

cms_16277/bertolaso_fotogramma_1902.jpg

"Io ricordo che quando ci siamo trovati in situazioni di emergenza o in occasioni di grandi eventi ricordo sempre che c’erano i furbi che aumentavano il prezzo dell’acqua minerale, delle derrate alimentari. Io penso che il governo dovrebbe imporre dei prezzi ’politici’ evitando così speculazioni vergognose su disinfettanti, mascherine". A dirlo Guido Bertolaso, ex capo della Protezione civile, interpellato dall’Adnkronos, sull’emergenza coronavirus.

"Si stanno facendo tante ordinanze importanti in uno stato di emergenza nazionale e allora si adotti anche un’ordinanza dove si dice che il prezzo della mascherina non può essere superiore a un certo prezzo. Non si può permettere - sottolinea - un mercato nero e gli strumenti per evitarlo".

Coronavirus, Financial Times: "Italia rischia recessione tecnica"

cms_16277/borsa_ftg.jpg

Italia a rischio recessione tecnica a causa degli effetti del coronavirus sull’economia. E’ l’allarme lanciato dagli esperti secondo un articolo del Financial Times.

Se, dopo il -0,3% segnato nell’ultimo trimestre del 2019, il pil italiano dovesse subire una nuova contrazione nel primo trimestre sotto il peso dell’emergenza, il paese entrerebbe tecnicamente in recessione, segnando due trimestri consecutivi sotto segno ’meno’. "Il colpo del primo trimestre alla Cina a causa del coronavirus porterà probabilmente ulteriore debolezza all’economia italiana", trainata dal settore manifatturiero, afferma Nadia Gharbi, economista a Pictet Wealth Management. Non solo, i casi di virus diagnosticati sono concentrati nelle ricche regioni della Lombardia e del Veneto, che da sole rappresentano circa un terzo del pil nazionale.

Non solo: a rappresentare un’ulteriore minaccia per il prodotto nazionale, la combinazione tra le restrizioni alla mobilità, il blocco del lavoro, della catena di forniture, i timori che scoraggiano il turismo. "C’è il chiaro rischio che l’Italia torni in recessione, la quarta dal 2008", avverte Jack Allen-Reynolds, economista di Capital Economics. L’Italia in questo Millennio ha in effetti già registrato tre recessioni: nel 2009, con la crisi finanziaria innescata dal crollo dei subprime Usa; nel 2012, con la crisi dei debiti sovrani, e la recessione tecnica di fine 2018.

La timida crescita italiana "negli ultimi anni è stata strettamente correlata all’economia globale", osserva Silvia Dall’Angelo, economista senior di Hermes Investment. "La domanda interna è stata debole, il che implica che la crescita italiana è stata particolarmente vulnerabile agli shock esterni". Non solo, la mini-ripresa dell’ultimo anno è stata trainata principalmente dall’export, che oggi rischia di pagare un conto altissimo per l’emergenza coronavirus, con relativo impatto sull’economia nazionale.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App