D’AMORE NON SI MUORE

1551328224D_AMORE_NON_SI_MUORE.jpg

La paura di invecchiare è prettamente umana, colpisce tutti indistintamente e a volte ci fa temere di non poter essere più in grado di amare. Innamorarsi è auspicabile a qualunque età, e per ognuno è un approccio diverso a seconda delle ferite accumulate durante tutto il vissuto. Imparare a lasciar andar via il tempo o gli amori che non sono più amori, è utile per acquisire consapevolezza di sé; accettare che il tempo lasci i suoi segni sul corpo, così come nel cuore trafitto dalle tante frecce, è sinonimo di crescita e di maturità. Sicché ci innamoriamo ogni volta sperando che sia l’ultima freccia di Cupido a ferirci, fino ad arrivare a decidere che sia finita (ma non sempre); per i più arditi la promessa è “un’altra volta e basta”, prendendo una massiccia dose di coraggio (o d’incoscienza) e rischiando ancora il cuore, perché tanto si sa: d’amore non si muore. Il coraggio è costituito dalla somma della volontà e dalla capacità di mettersi in gioco per poter cambiare la vita, oggi meno complicata rispetto a quella vissuta dai nostri genitori.

cms_11968/1.jpg

Gli over cinquanta hanno molte opportunità d’amare in più di quante ne avessero uomini e donne del recente passato che grazie alle loro battaglie, hanno tenuto alta la bandiera della libertà di amare oltre le clausole di un contratto scritto. Oggi è più facile infatti mettere fine ad un rapporto stanco, rappresentando nel risultato una conquista. A differenza di quanto accadeva ieri che le coppie in età matura rimanevano ancorate al matrimonio -vivendo il rapporto come la resistenza al fronte-.Certo è, che abbiamo bisogno sempre di emozionarci sebbene non sempre diamo ragione a queste esigenze, può succedere di innamorarci ancora perché il cuore non invecchia finché crediamo nell’amore come ad una fede. Con una buona dose di coraggio ci si può innamorare senza preoccuparsi della durata con parametri diversi, forti di un bagaglio di amori andati in avaria. E ci si rimette in gioco così come prevede l’amore a qualsiasi età. Sicché accade di abbandonarsi ad emozioni dimenticate e può succedere di innamorarsi quando non lo si aspetta più. La passione ci alimenta e ci fa sentire vivi, esperendo il valore di quello che siamo e che vogliamo confermare ogni giorno, e per tutti i giorni della nostra esistenza.

cms_11968/2.jpg

Possiamo lasciarci condurre dove vuole il cuore senza timore a qualunque età, forti dell’esperienza acquisita dal tempo, e pienamente liberi di vivere l’avventura di un amore che ha un sapore sempre diverso. Un amore accompagnato dai versi di quel che il cuore detta, scanditi dalla poesia che la passione ispira, impressi sulle pagine di un diario che vorremmo non avesse mai fine.

Susy Tolomeo

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su