DEODORANTE NATURALE FAI DA TE PER IL CORPO AL BICARBONATO E OLI ESSENZIALI

DEODORANTE_NATURALE_FAI_DA_TE_PER_IL_CORPO_AL_BICARBONATO_E_OLI_ESSENZIALI.jpg

Avere un buon profumo è importante per noi stessi e per chi ci circonda, ma se riusciamo a realizzarlo con le nostre mani in modo naturale abbiamo fatto l’en plein!
Il prodotto che andremo a preparare è utilizzabile in diverse zone del corpo perché essendo naturale, di norma, non crea problemi di irritazione, rossore e prurito, dovete fare attenzione solamente ad eventuali prodotti o sostanze alle quali siete allergici, ma per il resto non dovreste avere problemi. Questa ricetta nasce in occasione di una convention di beauty in cui sono stati trattati tali argomenti da parte di alcuni esperti del settore, un’occasione imperdibile alla quale ho partecipato.

cms_11388/foto_1.jpg

L’argomento principale della discussione è stato l’alluminio, un metallo contenuto in quasi tutti i deodoranti in commercio e che generalmente non sortisce un effetto di lunga durata, quindi ho deciso di provare questo deodorante fai da te al bicarbonato e olio essenziale di lavanda che utilizzo ormai da mesi e devo ammettere che mi piace moltissimo. Il profumo che lascia è delicato, ma soprattutto non rimane alcuna traccia del sudore perché il bicarbonato lo assorbe e ne neutralizza l’odore. Per questo è utilissimo anche nelle scarpe e per i piedi e alcune volte lo impiego anche come deodorante intimo, ma in questo caso sostituisco l’olio essenziale di lavanda con il Tea Tree che è un antibatterico naturale.

cms_11388/foto_2.jpg

Cosa vi occorre per preparare questo deodorante fai da te? Ecco tutto l’occorrente e gli ingredienti che vi servono: una bacinella in vetro o in ceramica, un contenitore con spruzzino (potete riciclare uno spruzzino di deodorante che avete terminato), quattro cucchiai di bicarbonato di sodio, 250 ml di acqua preventivamente portata a bollitura e poi fatta raffreddare, meglio se distillata o demineralizzata, dieci gocce di olio essenziale di Tea Tree o dieci gocce di olio essenziale di Lavanda (dipende dell’uso che ne dovete fare). Passiamo ora alla preparazione: versate il bicarbonato e l’acqua nella bacinella e mescolate per bene per qualche minuto per poi lasciar riposare il composto, vedrete che il bicarbonato in eccesso, quello che non si è sciolto nell’acqua, si depositerà sul fondo.
Dopo un’ora circa versate il liquido nello spruzzino lasciando il bicarbonato che si è depositato sul fondo, aggiungete le gocce di olio essenziale e il vostro deodorante naturale fai da te è già pronto all’uso. Potrete usarlo tutti i giorni e anche come deodorante intimo, dovrete avere solo l’accortezza di agitarlo sempre prima dell’uso perché il bicarbonato si depositerà sul fondo e l’olio tenderà a salire a galla.

Anna Di Fonzo

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su