In Germania un’innovativa libreria che vende… salsicce!

In_Germania_un_innovativa_libreria_che_vende_salsicce_.jpg

Anche in Germania i tempi sono duri per tutti, soprattutto per quanto riguarda le librerie, complice anche una sempre preponderante ascesa degli store online e dei grandi centri commerciali in cui ormai si può acquistare di tutto. Proprio per questo motivo, al giorno d’oggi bisogna ingegnarsi un po’come si può per mantenere viva un’attività commerciale.

In questo caso, a Bad Sooden-Allendorf, un paesino di appena 9.000 abitanti nella regione dell’Assia, in Germania, i proprietari di un’antica libreria hanno adottato una strategia unica nel suo genere, ossia vendere anche generi alimentari insieme ai libri. In questo caso si parla soprattutto di salsicce, per un accostamento con i libri che a molti potrà sembrare bizzarro, ma che ad oggi risulta alquanto innovativo e soprattutto una carta vincente.

cms_13077/2.jpg

La libreria in questione era in piedi da più di un secolo e la famiglia proprietaria dell’attività, i Frühauf, ha deciso, da qualche anno a questa parte, di non guardarsi indietro e aspettare di essere inghiottita dalla crisi, bensì di proiettarsi al futuro con idee innovative.

Il negozio ha iniziato così a vendere generi alimentari di prima necessità come pane e brioches, poi l’attività è stata allargata proponendo anche salsicce, che ad oggi sono la specialità più richiesta.

La strategia di trasformare il negozio in una sorta di market è nata qualche anno fa proprio in base alle esigenze dei consumatori, costretti a spostarsi nelle grandi città per fare acquisti nei centri commerciali, e soprattutto per agevolare le persone anziane, che in questo modo posso acquistare beni di prima necessità nel proprio paese.

Questa innovazione è dovuta anche alla chiusura di diversi esercizi commerciali del paese, per cui era davvero forte l’esigenza di dare una svolta all’economia locale e combattere una crisi sempre più impellente.

cms_13077/3.jpg

Dati alla mano, quello che è nato come una sorta di esperimento si è rivelato un vero successo, in quanto la libreria-market ha favorito anche i produttori locali, registrando un incremento delle vendite del 20%. Bad Sooden-Allendorf e la sua libreria sono così balzati alle cronache come un esempio da eseguire per mantenere vivo l’interesse per il libri in maniera del tutto innovativa.

Francesco Ambrosio

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su