Industria, crolla il fatturato

Industria_crolla_il_fatturato.jpg

(Fonte AdnKronos) - Giù fatturato e ordinativi nell’industria. A dicembre 2018 si stima che il fatturato dell’industria diminuisca in termini congiunturali del 3,5%. Rispetto a dicembre 2017 il dato corretto per gli effetti di calendario segna un calo del 7,3% mentre il dato grezzo registra una flessione del 4,2%.

cms_11884/2.jpg

Lo rende noto l’Istat in un comunicato. Nel quarto trimestre l’indice complessivo ha registrato un calo dell’1,6% rispetto al trimestre precedente. Il calo congiunturale del fatturato riguarda sia il mercato interno (-2,7%) sia, in misura più accentuata, quello estero (-4,7%).

cms_11884/3v.jpgQuanto agli ordinativi, a dicembre 2018 si stima una diminuzione congiunturale dell’1,8% rispetto al mese precedente e un calo del 5,3% rispetto allo stesso mese del 2017. Nel quarto trimestre gli ordinativi registrano un calo del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’indice grezzo degli ordinativi segna un calo tendenziale del 5,3%, derivante da diminuzioni sia per il mercato interno (-3,6%) sia per quello estero (-7,6%). Si registra una crescita per il solo comparto dei macchinari e attrezzature (+5,4%), mentre la diminuzione più marcata si rileva per l’industria delle apparecchiature elettriche (-21,4%).

Antonio Iasillo

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su