L’ANGOLO DELLA BELLEZZA

Cambio di stagione e salute dei capelli

Cambio_di_stagione_e_salute_dei_capelli.jpg

Questa settimana, l’angolo della bellezza vuole darvi alcuni consigli utili per preservare la bellezza dei vostri capelli, delizia e vanità di ogni donna, e non solo…

Soprattutto in questo periodo dell’anno e durante tutti i cambi di stagione, i nostri capelli appaiono spenti, fragili e tendono a cadere facilmente, creando molto spesso panico e malumore. Ciò è imputabile alla presenza di squilibri ormonali, oltre che alla carenza di vitamine e minerali (quali zinco, ferro e rame) fondamentali per il benessere dell’organismo e, dunque, anche della chioma. La crescita dei capelli e la loro salute è strettamente legata all’irrorazione sanguigna del follicolo pilifero, che possiamo stimolare facilmente praticando dei massaggi al cuoio capelluto.

Contro la caduta dei capelli, salvo i casi più gravi (in cui è bene rivolgersi a un medico), si possono adottare vari rimedi naturali, primi fra tutti gli impacchi fai da te a base di sostanze ricche di proprietà utili per il cuoio e i capelli. Uno dei migliori rimedi è la maschera rinforzante all’olio di ricino combinato con olio essenziale di rosmarino.

L’olio di ricino è un olio vegetale, ottenuto dalla spremitura dei semi a freddo, ricco di antiossidanti e vitamine utili a idratare, nutrire e rinforzare il cuoio capelluto. L’olio essenziale di rosmarino, invece, è un ottimo stimolante della circolazione sanguigna dello scalpo: garantisce pertanto la salute del capello, prevenendone la fastidiosa caduta.

cms_7521/2.jpg

Questo impacco è davvero semplice da realizzare: basta mescolare 3 cucchiai abbondanti di olio di ricino con 7 gocce di olio essenziale di rosmarino. Aiutandoci con i polpastrelli, massaggiamo questa soluzione sul cuoio capelluto, prima dello shampoo, lasciandola agire per almeno un paio d’ore. Per amplificarne l’efficacia, è preferibile avvolgere il capo con della pellicola, affinché il calore faccia penetrare più facilmente le sostanze nutritive e curative degli olii. Successivamente, possiamo procedere con lo shampoo.

Questa maschera anticaduta va ripetuta una volta a settimana per sortire buoni risultati.

Appuntamento alla prossima settimana con tanti altri preziosi consigli!

Anna Di Fonzo

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App