L’ANGOLO DELLA BELLEZZA

BELLA CON IL CIOCCOLATO

BELLA_CON_IL_CIOCCOLATO_Angolo_della_bellezza.jpg

Il cioccolato: un elisir nei trattamenti di bellezza, utilizzato per levigare e idratare a fondo la nostra pelle. Non sarà certamente l’ideale per le diete più rigorose, si tratta di un alimento che vanta numerose proprietà. Considerato già nell’antichità il cibo degli dei, era riservato alle classi più abbienti della popolazione Maya poiché capace di apportare numerosi benefici alla salute, specialmente al sistema cardiocircolatorio. Assumendo un quadretto di cioccolato al giorno - meglio se fondente, con almeno il 70% di cacao - andremo a migliorare notevolmente la luminosità della pelle grazie al suo alto contenuto di flavonoidi.

cms_7584/2.jpgAnche nel campo della bellezza, soprattutto negli ultimi anni, questo alimento sta prendendo piede, complice l’esigenza del “naturale” che ha conquistato sempre più aziende e consumatori. Stando agli ultimi dati del 2017, infatti, il fatturato totale del settore cosmetico naturale risulta incrementato notevolmente.

Il cioccolato ha anche il potere di tonificare e combattere la cellulite, grazie alle proprietà della caffeina e della teobromina (un alcaloide che stimola la liposi) in esso contenute, agendo sullo scioglimento dei grassi. E’ ricco di sali minerali come il fosforo, il magnesio, il calcio, il ferro e le vitamine del gruppo B; inoltre, contiene flavonoidi e polifenoli (contenuti più nel cacao che nella frutta!), che sono potenti antiossidanti e vanno a rallentare il processo di invecchiamento della pelle. Gli antiossidanti agiscono infatti sui radicali liberi che, se presenti in quantità eccessive, a causa di abitudini alimentari sbagliate e non solo, portano allo stress ossidativo delle cellule, la principale via che conduce a un invecchiamento precoce della pelle. Ecco che il cacao funge, oltre che da alimento, anche da trattamento cosmetico intensivo di bellezza per il viso e il corpo, conferendo alla nostra pelle un aspetto fresco e luminoso.

cms_7584/3.jpg

A tal proposito, scopriamo oggi una ricetta molto semplice da realizzare a casa e a “costo zero”: la maschera al cacao fai da te. Potete preparare facilmente questa maschera con cacao, yogurt e miele.

Ingredienti: due cucchiai di cacao amaro in polvere, un cucchiaio di miele, un cucchiaio di yogurt bianco intero.

Preparazione: in una ciotolina mettete il cacao e lo yogurt, mescolate fino a ottenere una crema omogenea, poi aggiungete il miele e continuate a mescolare. Infine, aggiungete un cucchiaio di yogurt bianco. Bagnate leggermente il viso ben pulito e applicate la maschera, evitando il contorno occhi. Lasciate in posa per circa 15 minuti, trascorsi i quali andrete a eliminarla con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida. Applicate successivamente una crema idratante adatta al vostro tipo di pelle, per completare e potenziare il trattamento, che vi consentirà di ritrovare una pelle più compatta e molto luminosa. L’odore del cacao, inoltre, costituirà un vero e proprio beneficio rilassante anche per la nostra mente. Vi consiglio di utilizzare questa maschera almeno un volta alla settimana per ottenere buoni risultati. Non vi resta quindi che provare, alla prossima settimana con altri consigli utili!

Anna Di Fonzo

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App