L’ANGOLO DELLA BELLEZZA

UNGHIE FRAGILI: CAUSE E RIMEDI

unghie-fragili.jpg

La tendenza ad avere unghie fragili è geneticamente determinata, ma anche il contatto e l’uso prolungato di prodotti come gli smalti, i solventi e i detersivi può peggiorare la situazione. Spesso a determinare questo problema incidono anche problematiche di natura ormonale che possono essere riscontrate eseguendo alcune specifiche analisi del sangue, ma se le unghie dei piedi e delle mani appaiono molto sfaldate come potete intervenire per risolvere questo problema? La presenza di unghie morbide e fragili, che si sfaldano facilmente è una problematica molto comune e nella maggior parte dei casi di non semplice soluzione, inoltre la particolare sede anatomica e la composizione molecolare dell’unghia fa sì che i trattamenti specifici per essere efficaci hanno bisogno di tempo e questo tende a scoraggiare il paziente.

cms_11769/foto_1.jpg

In commercio esistono comunque validi integratori specifici per prevenire e risolvere il problema a base di vitamine, aminoacidi e minerali che devono essere assunti in abbinamento ad una sana alimentazione ricca in frutta, verdura e cereali integrali. E’ possibile però abbinare all’integrazione e all’alimentazione un trattamento topico dall’effetto indurente e protettivo ricorrendo a rimedi naturali come possono essere gli impacchi. Tra gli elementi che più fanno bene alle unghie troviamo il limone, ricco di vitamine, ferro e calcio, l’olio d’oliva che oltre ad essere ricco di tocoferoli e fitosteroli idrata in profondità l’unghia el’olio di ricino che oltre alle sue proprietà nutrienti e ammorbidenti svolge anche una funzione rinforzante. A tal proposito potete preparare tranquillamente a casa vostra un impacco molto semplice e molto efficace.

cms_11769/foto_2.jpg

Gli ingredienti che vi occorrono per realizzarlo sono: un cucchiaio di olio di ricino, un cucchiaio di olio di oliva e dieci gocce di olio essenziale di limone. Dopo aver mescolato accuratamente tutti gli ingredienti applicate questa miscela direttamente sulle vostre unghie con l’aiuto di un pennellino come fosse uno smalto anche tutti i giorni. Lasciatelo agire sino a quando si sarà asciugato completamente e in poco tempo le vostre unghie ritroveranno quella forza e quella durezza che sono le caratteristiche tipiche di un’unghia bella e sana.

Anna Di Fonzo

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su