LA GRATITUDINE E’ AMORE PURO

LA_GRATITUDINE_E’_AMORE_PURO.jpg

Se è vero che la vita è un’esperienza meravigliosa, perché la vita, pur con l’amore dei nostri affetti e con beni preziosi materiali, a volte non ci appaga, rendendoci scontenti?

La risposta è semplice: non conosciamo il valore della gratitudine e contraiamo il mal di vivere, contagiando anche gli altri. Quando dobbiamo curare il nostro corpo siamo propensi ad assumere medicine anche se il loro sapore non ci piace, ed accettiamo di buon grado il parere del nostro medico. Tuttavia, quando si tratta di soccorrere i mali dell’anima, siamo soliti rifiutare qualunque tipo di intervento.

cms_12604/2.jpg

Eppure, per curare i mali dell’anima a volte basta essere grati all’universo e far partire il nostro cammino verso la felicità attraverso questa consapevolezza.

Partendo da noi, amando i nostri genitori nel bene e nel male e senza pregiudizio; attraverso questo esempio, possiamo educare i nostri figli ad amarci pur con i nostri difetti, e a far loro apprezzare l’importanza dell’esser grati.

Il potere della gratitudine fa miracoli sul nostro corpo. Quando amiamo sappiamo dire grazie anche con un sorriso; si sa che il sorriso è contagioso e produce energia buona.

Dobbiamo essere grati per tutto quello che abbiamo, acquisendo un atteggiamento positivo e disinteressato, guardando al mondo come un’esperienza meravigliosa. Sicché, la gratitudine va espressa cercando di liberarci dalle aspettative; potremmo stupirci di ogni cosa con la meraviglia di un bambino, rintracciando il fanciullino che è in noi. Se impariamo a smettere di desiderare quello che non abbiamo, l’erba del vicino non ci sembrerà più verde della nostra.

cms_12604/3.jpg

Ci lamentiamo continuamente perdendo l’opportunità di crescere e di godere delle cose che abbiamo. Imparando l’arte della gratitudine, tutta la visione della vita cambierà l’intera prospettiva. Non dovremmo ricercare affannosamente amore nell’altro, bensì imparare anzitutto ad amare noi stessi; amare senza chiedere niente in cambio produrrà il desiderio di condividere l’amore con il mondo intero. Più condividiamo amore, più l’amore ci torna indietro come un boomerang, e la nostra vita prenderà la svolta giusta per raggiungere la felicità.

Susy Tolomeo

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su