LA MERCEDES VINCE IN AUSTRIA

Bottas vince nel GP di Zeltweg. Seconda la Ferrari di Vettel che consolida il primo posto nella classifica piloti. Quarto Lewis Hamilton

LA_MERCEDES_VINCE_IN_AUSTRIA.jpg

Walteri Bottas, della Mercedes, vince il Gran Premio di Austria, ed è la seconda volta in carriera a salire sul gradino più alto del podio di un GP di Formula 1. Secondo posto per Vettel, che consolida anche la leadership della classifica piloti, terza posizione invece per Ricciardo che, per la quarta volta in questa mondiale, giunge tra i primi al traguardo. Quarto posto per Lewis Hamilton, quinta la Ferrari di Raikkonen.

cms_6684/FOTO_1.jpg

A parte qualche scintilla iniziale con Alonso che, toccato da dietro da Verstappen, va subito fuori, la gara diventa emozionante negli ultimi 12 giri: protagoniste la Mercedes e la Ferrari di Bottas e Vettel, per la lotta alla prima posizione, e la Red Bull e la Mercedes di Ricciardo e Hamilton per la terza piazza in classifica. Bottas ha ottenuto un successo ottenuto quasi sul filo di lana, visto che Vettel, dopo un lunghissimo inseguimento, lo aveva quasi raggiunto, ancora un giro e l’avrebbe potuto superare. Bella la gara anche di Lewis Hamilton, partito in ottava posizione e risalito, a un giro dal termine, alle spalle del pilota di Ricciardo. Grazie al secondo posto conquistato oggi nel gp d’Austria, il pilota della Ferrari Sebastian Vettel consolida, con 20 punti di distacco da Hamilton, il suo primato nella classifica del mondiale piloti.

cms_6684/FOTO_2.jpg

Ecco le parole di Vettel a fine gara: "Come mi sento? Come uno che è arrivato a mezzo secondo dal vincitore. Sono più soddisfatto della seconda parte della gara perché ho cambiato le gomme, con le slim avevano un buon ritmo. Un altro giro, e avrei preso Bottas.Purtroppo, il doppiaggio di Perez mi ha fatto perdere qualche secondo di troppo". Con il risultato di oggiil tedesco della monoposto di Maranello va a 171 punti, seguito da Hamilton 151, poi Bottas 136 e Ricciardo 107. Nel mondiale costruttori invece, al primo posto c’è la Mercedes con 287 punti, seconda è la Ferrari 254, poi la Red Bull 152.

CLASSIFICA GENERALE

P

Pilota

Naz.

Scuderia

Pts.

1

Vettel Sebastian

GER

Ferrari

171

2

Hamilton Lewis

ENG

Mercedes GP

151

3

Bottas Valtteri

FIN

Mercedes GP

136

4

Ricciardo Daniel

AUS

Red Bull

107

5

Raikkonen Kimi

FIN

Ferrari

83

CLASSIFICA COSTRUTTORI

P.

Scuderia

Motore

Gomme

Pts.

1

Mercedes AMG Petronas Motorsport

Mercedes F1 M08 EQ

Pirelli

287

2

Scuderia Ferrari

Ferrari 062

Pirelli

254

3

Red Bull Racing

TAG Heuer

Pirelli

152

4

Sahara Force India F1 Team

Mercedes F1 M08 EQ Power+

Pirelli

89

5

Williams Martini Racing

Mercedes F1 M08 EQ Power+

Pirelli

40

Umberto De Giosa

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App