MATTARELLA: “TUTTA L’ITALIA È CON VOI”

L’incitamento del Capo dello Stato alla spedizione Azzurra per la Corea del Sud, durante la cerimonia di consegna al Quirinale del Tricolore

MATTARELLA_TUTTA_L_ITALIACON_VOI.jpg

La bandiera che vi consegno significa che tutta l’Italia è con voi”. Con queste parole, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale la spedizione Azzurra che sarà impegnata nelle prossime Olimpiadi invernali che si disputeranno in Corea del Sud nel febbraio 2018.

cms_7979/Fot_1.jpg

Ci impegniamo, signor Presidente, ad andare in Corea per disputare una grande Olimpiade. Vogliamo essere un simbolo positivo per il Paese, facendoci interpreti e messaggeri dei suoi insegnamenti e dei suoi puntali”. Questa, invece, è la promessa che il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha fatto al Capo dello Stato italiano, durante la cerimonia di consegna del Tricolore ai porta bandiera Florian Planker e Arianna Fontana che ha detto di vivere “un giorno incredibile…pieno di emozioni e di orgoglio” e aggiunge rivolgendosi a Mattarella che quando “entrerò nello stadio e sventolerò il tricolore vedrà una bambina con la passione dello sport, una me quindicenne che ha appena intravisto l’olimpico dei giganti dello sport e la donna che vedete oggi pronta ad affrontare ogni sfida per aiutare il nostro Paese”.

cms_7979/Foto_2.jpeg

A PyeongChang, saranno 130 gli atleti italiani che cercheranno di tornare a casa con una medaglia al collo. Per la cronaca, lo scenario in cui si svolgeranno le competizioni si trova a soli 80 Km dal confine nordico, e a riguardo, la short tracker italiana ha detto: “Per la situazione in Corea del Nord sono abbastanza tranquilla, perché una volta entrati al villaggio olimpio saremo come in un bolla. Ci sentiremo, e saremo protetti, e saremo concentrati sulle gare. Quel che succede al di fuori, nei limiti, ci coinvolgerà relativamente”. Riguardo al vestiario, continua sin dal 2012 la partnership con Emporio Armani. Tutto il materiale tecnico e ufficiale sarà fornito dall’azienda milanese: completi hi-tech, eleganti e con materiali performanti di ultima generazione, dal classico colore blu Navy e la prima strofa dell’inno di Mameli, in oro e corsivo, all’interno delle giacche, del top della tuta e sul colletto alzato delle polo.

cms_7979/Foto_3.jpeg

Speriamo che il materiale sia davvero a prova di freddo polare, viste le temperature molto basse (anche 20 gradi sotto zero) che in quella parte di regione coreana si registrano nei primi mesi dell’anno. Per assistere alle gare da casa, che si disputeranno dal 9 fino al 25 febbraio, importante l’accordo tra la RAI e Discovery di trasmettere circa 100 ore di manifestazione in diretta, mentre tutte le Olimpiadi saranno trasmesse in chiaro sulla piattaforma Sky, Mediaset e Eurosport.

(Foto dal sito del Quirinale e del Coni: si ringrazia)

Nicòl De Giosa

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App