Mattarella: "Mafia sarà sconfitta"

Mattarella_Mafia_sara__sconfitta.jpg

"Voi ragazzi assumete un compito: imbarcandovi in questa Nave della legalità, compiendo la traversata, sbarcando a Palermo, lanciate un messaggio: la mafia sarà sconfitta, sarà debellata definitivamente".

cms_12905/0.jpg

Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della partenza da Civitavecchia della Nave della legalità. "Questo vostro messaggio, questo vostro impegno - ha aggiunto il capo dello Stato - si collega ad alcune parole di Giovanni Falcone: gli uomini passano ma le idee rimangono e continueranno a camminare sulle gambe degli uomini".

cms_12905/2.jpg

"Le idee di Falcone e il suo impegno, le idee di Borsellino e il suo impegno, continuano a camminare, ragazzi, anche sulle vostre gambe. Questo è il significato del vostro viaggio, questo è il messaggio che lanciate" ha detto Mattarella. "Qualche giorno fa - ha ricordato - Giovanni Falcone avrebbe compiuto 80 anni. Il grande contributo che ha recato e che continuava a recare alla lotta contro la mafia è stato colpito 27 anni fa da quella strage spaventosa in cui è stato assassinato insieme alla moglie, Francesca, e a tre servitori dello Stato che lo accompagnavano e che con lui condividevano l’impegno per la giustizia".

cms_12905/3.jpg

"Tre mesi dopo un’altra strage spaventosa e barbara ha assassinato Paolo Borsellino, legato a Falcone non soltanto come collega ma come amico e con piena sintonia e con lui altri cinque servitori dello Stato che lo accompagnavano e anch’essi condividevano con lui l’impegno per la giustizia. Alla loro memoria noi rendiamo omaggio e questo è un altro significato del vostro viaggio, ma sapendo che l’impegno di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino non è scomparso, non si è interrotto, è stato assunto da tante altre persone con senso del dovere e senso di responsabilità. E a queste vi aggiungete voi, con il vostro futuro". "Questo vostro messaggio, ragazzi, sarà una risposta - ha concluso Mattarella - forte, significativa, vincente che potrà sconfiggere la paura, l’omertà, le connivenze, la protervia della mafia. Ragazzi, fate sempre vostro questo messaggio, diffondetelo".

Redazione

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su