La 26ª edizione di Spirits Selection, sotto l’egida del Concours Mondial de Bruxelles, si è conclusa quindici giorni fa a Renhuai, in Cina. L’Italia ha difeso il suo ruolo di grande paese produttore, con il 30% dei prodotti premiati, tra cui due Gran Medaglie d’Oro. Anche il Giappone, la Scozia e la Bolivia si sono distinti con un elevato numero di premi.
Dal 3 al 5 settembre, Spirits Selection by CMB ha riunito gli esperti del settore per una degustazione alla cieca di 2.754 campioni provenienti da 62 Paesi. Ancora una volta, il concorso si è rivelato un indicatore delle ultime tendenze nel mondo degli spirits.
L’Italia mantiene la sua posizione
Ben 59 spiriti italiani hanno portato a casa una medaglia, tra cui 2 Gran Medaglie d’Oro (vedi Rivelazioni sotto), 21 Medaglie d’Oro e 36 Medaglie d’Argento.
– Il Trofeo Rivelazione Grappa è andato a Grappa Riserva Invecchiata In Botti Da Rum della Distilleria Sibona.
– Il Trofeo Rivelazione Amaro è stato assegnato all’Amaro Formidabile di Pallini, quando si dice nomen omen!
Anche la distilleria Roner ha avuto molto successo, aggiudicandosi 3 Medaglie d’Oro e 4 Medaglie d’Argento.
Scozia in modalità conquista
Per quanto riguarda le altre nazioni, la Scozia ha brillato in questa 26ª edizione di Spirits Selection by CMB, con il 57% dei prodotti premiati e 21 medaglie – quasi il doppio del numero di medaglie vinte nell’edizione 2023. In particolare, SPEY Trilogia della Speyside Distillers co ltd ha vinto il Trofeo Rivelazione Scotch Whisky.
La Bolivia è una nazione emergente su cui bisognerà puntare nei prossimi anni, con quasi la metà dei suoi prodotti presentati premiati! I produttori boliviani hanno ottenuto 8 medaglie, tra cui una Gran Medaglia d’Oro per il premio ‘Rivelazione Singani’, assegnato al Perla Azul Singani Premium 2021.
Nella categoria Rivelazione No/Low, si è distinta la bevanda analcolica Maïa Fleur de Sureau 0% di DB Paradisiaque.
L’elenco completo dei risultati al link: https://results.spiritsselection.com/it/risultati/2024
Tutte le foto dell’edizione 2024 sono disponibili su:
Contatto stampa: Benoît Carion benoit.carion@vinopres.com