Traduci

35 ANNI FA LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO -Meloni: “Mai più totalitarismi”

Incredibile pensare che sono già passati 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino, un evento che segnò la fine della Guerra Fredda e simboleggiò la riunificazione della Germania. Il 9 novembre 1989, migliaia di persone si riversarono sui posti di blocco, sorprendendo i soldati di frontiera che non sapevano come reagire e permisero il passaggio senza controlli.

È stato un momento di grande gioia e speranza per milioni di persone in tutto il mondo.

“Oggi celebriamo il ‘Giorno della libertà’, istituito con la legge n. 61 del 15 aprile 2005 dalla Repubblica italiana. Una giornata – scrive su ‘X’ la premier Giorgia Meloni – per ricordare il crollo del Muro di Berlino, abbattuto il 9 novembre 1989, e con esso la fine del comunismo sovietico e dei regimi del Novecento.

Con ancora negli occhi le potentissime immagini della folla che preme per aprire i varchi e poi danza sulle macerie di quel simbolo di oppressione che per quasi 30 anni ha diviso la Germania e, di fatto, il mondo intero. Immagini che hanno segnato la storia e che hanno contribuito in maniera determinante a consegnarci una società libera e democratica.

Valori che dobbiamo in ogni modo difendere e rivendicare sempre, per noi che abbiamo la fortuna di conoscerli e per tutte le popolazioni oppresse. Viva la libertà. Mai più totalitarismi”, il messaggio della premier.

Autore:

Data:

9 Novembre 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *