Traduci

4 FEBBRAIO 2023

E mentre il cinema muoveva i suoi primi passi, lo sport si insediava sempre più nella vita quotidiana dei primi anni del XX secolo, diventando una vera passione di massa.

cms_29265/1.jpg

Una squadra di ciclisti osserva il procedere della parata di ginnasti al Parco delle Cascine di Firenze, nel 1904.

Questo era già il luogo più adatto per praticare lo sport e trascorrere il tempo libero, entrambi sinonimi di benessere fisico e mentale in una società in rapida trasformazione.

cms_29265/2_1675484792.jpg

Sulla cima del trampolino sventola la bandiera britannica mentre si sta svolgendo una gara di tuffi a Londra.

Sulla riva, in lontananza, un folto pubblico assiste alle prodezze dei tuffatori, tenuto informato sull’andamento della gara dalla voce di uno speaker che esce dal megafono.

Gli atleti si lanciano da diverse altezze, eseguendo voli d’angelo, con le braccia aperte fino a pochi centimetri prima di raggiungere la superficie dell’acqua.

Sulla piattaforma più bassa i giudici devono stabilire quali di questi ragazzi abbia effettuato la migliore performance, cui sarà assegnata l’agognata Coppa del Re.

La competizione era infatti molto importante poiché la federazione sportiva era riuscita a porla sotto il patronato diretto della corona.

Al segnale del via questi studenti si gettano in acqua.

Compagni e professori assistono alla gara che si svolge nella piscina di una scuola secondaria inglese.

cms_29265/3.jpg

La pratica dello sport si associava già all’inizio del secolo a un senso di sfida e di orgoglio che sono anche i sentimenti che prova questo giovane ritratto accanto alla sua Penny Farthing.

L’enorme ruota anteriore raggiunge l’altezza del petto del ciclista, che doveva impegnarsi molto nella guida, servendosi di un manubrio estremamente rigido e poco maneggevole.

La ruota posteriore è molto più piccola dell’altra e il sellino sembra piuttosto instabile e difficile da raggiungere.

Tènere istantanee, seppur sbiadite, di mondi forse trasformati dall’interno in un ennesimo commercio.

Data:

4 Febbraio 2023