Traduci

A Salerno, incontro all’insegna della poesia con gli autori Mariano Ciarletta e Angelo Giubileo

Mariano Ciarletta e Angelo Giubileo, due autori della casa editrice Paguro Edizioni, presenteranno il prossimo mercoledì 11 ottobre i loro ultimi libri all’Eco bistrot di Salerno.

Ecco le sinossi delle due raccolte poetiche:

“Come radice” di Mariano Ciarletta

cms_7381/2.jpg

Nella silloge poetica “Come radice”, l’autore mette in evidenza uno dei temi essenziali per l’umanità: l’attaccamento alla vita. Come le radici sono radicate nel terreno, così l’essere umano cerca di fuggire alle tempeste della vita cercando, attraverso dei percorsi di ricerca interiore, di rimanere saldo a quest’ultima. L’impresa è ardua, tanto da spingere l’autore, attraverso i componimenti che caratterizzano la raccolta, a definirsi come divelta radice, un chiaro riferimento al binomio estraneità – appartenenza alle strade della vita. I temi che si alternano nell’opera sono numerosi: la sofferenza interiore, l’arduo cammino di conoscenza del proprio animo, il rifiuto della violenza, la presa di coscienza delle fragilità umane e infine la gioia ritrovata nel vivere una vita con tutti i suoi impervi sentieri.

“Il grande Pan è vivo” di Angelo Giubileo

cms_7381/3.jpgL’Autore magnifica la vita “verace e vivace” di Väinämöinen, che attraversa il ciclo ripetitivo delle stagioni. La stessa vita di sempre, gettata “negli abissi del mare, fino alle porte della gran bocca della morte”, che tutto inghiotte e in cui, giunto alla fine della sua vita, il “vecchio” Väinämöinen decide di tuffarsi.

Alla memoria di Giorgio de Santillana (Roma 1902- Beverly 1974).

“Il grande Pan è vivo” di Angelo Giubileo è una raccolta poetica in cui si riscopre un viaggio filosofico in versi con l’autore che mescola icone classiche e pop, pensieri che portano il lettore a riflettere sul senso della vita.

L’incontro sarà moderato dall’editore Michele Citro. Per gli amanti di libri si prospetta una grande serata all’insegna della poesia e, soprattutto, delle emozioni…

Data:

6 Ottobre 2017