Traduci

A SCUOLA DI GENERE: EDUCARE ALLA PARITA’ E ALLA NON VIOLENZA

Il quarto webinar #DiCultHer PARTNER DI INTERNATIONAL WEB POST della serie 2022-23, in programmazione per il 4 novembre 2022 ore 15:30-18:00, ha per titolo: A Scuola di Genere: Educare alla Parità e alla non violenza.

Per sostenere l’integrazione della dimensione di genere in tutte le politiche dell’Unione e per porre il tema dell’educazione alla parità al centro del dibattito pubblico e culturale in Europa.

cms_28135/1.jpg

Si tratta di un progetto “trasversale” a tutte le attività di #DiCultHer per sostenere l’integrazione della dimensione di genere in tutte le attività.

Con il progetto, assieme ad una pluralità di qualificati partner, #DiCultHer sta affrontando il tema della parità e della violenza a vari livelli di approfondimento, chiedendo alle nostre studentesse e ai nostri studenti di essere protagoniste/i delle nostre azioni, ed in particolare della SFIDA n. 10 di #HackCultura “La Panchina Rossa” per chiamare in causa studentesse e studenti per concorrere a prevenire e contrastare la violenza contro le donne, con idee, suggestioni, proposte così come indicato nella Convenzione di Istanbul.

cms_28135/2_1667439597.jpg

La Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa – che l’Italia ha sottoscritto –prevede all’articolo 14 che i paesi firmatari si impegnino a “includere nei programmi scolastici di ogni ordine e grado dei materiali didattici su temi quali la parità tra i sessi, i ruoli di genere non stereotipati, il reciproco rispetto, la soluzione non violenta dei conflitti nei rapporti interpersonali, la violenza contro le donne basata sul genere e il diritto all’integrità personale”.

La violenza di genere, non dimentichiamolo, è “la manifestazione di una disparità storica nei rapporti di forza tra uomo e donna, che ha portato al dominio dell’uomo sulle donne e alla discriminazione contro di loro, e ha impedito un vero progresso nella condizione delle donne” (ONU, 1993).

cms_28135/3.jpg

L’impegno di #DiCultHer sta anche nell’affrontare la SFIDA n. 6 “Adotta un Goal dell’Agenda 2030 delle NU” per una “cittadinanza del mondo” consapevole, responsabile, per uno sviluppo sostenibile del pianeta, per la protezione della natura, per la salvaguardia e la valorizzazione dei patrimoni di cui dispone l’umanità”. Una SFIDA che pone questioni Etiche per orientare l’azione di coloro che sono stati delegati da noi tutti a governare, per assicurare alla popolazione una vita degna di essere vissuta.

cms_28135/4.jpg

Un punto centrale del Progetto sarà l’ulteriore riflessione sulle Digital STHEAM (Digital Science, Humanities, Technology, Engineering, Artsand Mathematics) quale innovativo approccio valoriale necessario ai nostri giovani per acquisire le nuove conoscenze e competenze della contemporaneità, allineate alla rapidità evolutiva che caratterizza il Ventunesimo secolo.

Una sfida tra creatività digitale, arte e Humanities e tra imprenditorialità, sviluppo e lavoro, da affrontare favorendo l’introduzione al pensiero logico, probabilistico, computazionale e la familiarizzazione con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche. Una sfida per sostenere il passaggio “from STEM to STEAM”, con l’ulteriore integrazione della lettera “H” di “Humanities”, che rimodula le STEAM in “STHEAM”, quale la naturale evoluzione indispensabile a favorire un approccio che pone alla base dell’innovazione la rimozione delle barriere disciplinari, per guidare l’attitudine al cambiamento verso la consapevolezza che il digitale, dopo esserne stato una formidabile leva, può diventarne il motore alimentato da un’energia realmente sostenibile: la conoscenza.

Introducono:

Isa Maggi, coordinatrice Stati Generali delle Donne;

Carmine Marinucci, Presidente DiCultHer;

Modera il webinar Antonella Giordano, Giornalista, condirettrice di IWP

Partecipano:

Laura Moschini, DiCultHer/Osservatorio Interuniversitario GIO;

Marco Toscano, I.I.S. “Copernico – Carpeggiani” di Ferrara; Chiara Padovani e Hajar Sahbaoui, gruppo artistico musicale The New Poets.

Maddalena Casalino, Liceo Braschi-Quarenghi (Subiaco);

Massimo Lattanzi, Associazione italiana psicologia e criminologia;

Pamela Giorgi, Valentina Pedani, Fausto Benedetti, (INDIRE);

Diana Lenzi, Indici paritari.

Certificazione

Per riconoscere il valore e l’impegno della partecipazione al Webinar #51 sarà reso disponibile, gratuitamente, il #DiCultHerDigitalBadge a Docenti, studentesse e studenti, che si iscriveranno al Webinar (il modulo di registrazione è al seguente link:

https://www.diculther.it/blog/2022/10/30/webinar-51-4-novembre-2022-a-scuola-di-genere-educare-alla-parita-e-alla-non-violenza/

Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:30 del giorno 4 novembre 2022.

Data:

3 Novembre 2022