Traduci

AD APRILE IN ITALIA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE UCRAINA

Il governo italiano organizzerà una conferenza per la ricostruzione delUcraina. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

cms_29691/1.jpg“Di concerto con i ministri degli Esteri del G7, ho annunciato che il governo organizzerà il 26 aprile una conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina, con il contributo delle imprese italiane. Il nostro impegno per la pace e la libertà per il popolo ucraino continua”, ha scritto Tajani su Twitter.

Come riportato in una nota della Farnesina, si tratta di un annuncio in linea con il forte sostegno politico, militare, finanziario e umanitario che l’Italia ha assicurato a Kiev dall’inizio del conflitto, oltre all’accoglienza dei profughi ucraini in fuga dal guerra e il contributo materiale per il recupero delle infrastrutture energetiche.

L’obiettivo del convegno di aprile, che si svolgerà a Roma, è quello di presentare alle autorità di Kiev un quadro chiaro e articolato dell’offerta del sistema Italia, anche alla luce dell’interesse mostrato dal nostro settore privato a partecipare alla ricostruzione del Ucraina.

L’Italia intende svolgere un ruolo di primo piano nello sforzo di ricostruzione del Paese, mettendo a disposizione l’esperienza e il know-how delle proprie imprese ed esplorando collaborazioni di reciproco interesse, in particolare in settori quali infrastrutture e trasporti, agroalimentare, energia e digitale.

Autore:

Data:

11 Marzo 2023