Headlines

Traduci

Afghanistan, 12 morti in un attentato Is

Afghanistan, 12 morti in un attentato Is

cms_9599/afganistan_attentato_ftg_ipa.jpgI militanti dello Stato islamico hanno rivendicato la responsabilità dell’attentato suicida avvenuto oggi nella città di Jalalabad, che ha causato la morte di almeno 19 persone. La rivendicazione è avvenuta attraverso Amaq, l’agenzia di notizie semiufficiale dell’Is.

Sulla dinamica dell’attentato, mentre Amaq parla di un razzo che ha colpito una struttura sanitaria inaugurata dal presidente afgano Ashraf Ghani nella capitale della provincia di Nangarhar, il portavoce del governatore provinciale Attaullah Khugyani aveva sostenuto che l’esplosione nei pressi di una piazza della città fosse dovuta a un attentato suicida e che non è stato sparato nessun razzo. Khugyani ha riferito inoltre che ci sono 20 feriti, e che tra le vittime figurano molti appartenenti alla minoranza religiosa dei Sikh.

La bocciatura della Cancelliera

cms_9599/merkel_afp_triste.jpgIl ministro dell’Interno tedesco, Horst Seehofer, ha detto ai vertici della sua Csu, riuniti a Monaco, di non essere contento dei risultati ottenuti da Angela Merkel al summit della Ue per quando riguarda i migranti. Secondo quanto riferiscono fonti della Dpa, nella riunione il leader della Csu ha affermato che né le proposte contenute nell’accordo Ue né gli accordi bilaterali fatti dalla cancelliera risulterebbero efficaci quanto il respingimento unilaterale da parte della Germania dei migranti già registrati in altri Paesi.

Giallo a Nuova Delhi, in 11 bendati e impiccati in casa

cms_9599/000_16X0KM.jpgUna drammatica strage si è consumata in India nella census town (città di fatto) di Burari, nel distretto di Delhi Nord, dove, riferisce il sito di ’India Today’, i membri di una famiglia sono stati trovati impiccati domenica mattina presto nella loro casa. I corpi sono di sette femmine e quattro maschi. I defunti sono una donna anziana, i suoi due figli, le loro mogli, cinque figli e la figlia della donna anziana, 11 persone in tutto. Il terzo figlio della donna anziana è un appaltatore civile a Chittorgarh, nel Rajasthan.

Dieci degli 11 corpi erano bendati e sono stati trovati appesi a una rete metallica. Alcuni di loro avevano le mani legate. La famiglia possedeva un negozio di alimentari vicino al gurdwara locale, il luogo di culto del Sikhismo, e gestiva anche un negozio di mobili. Le autorità di Polizia hanno confermato che “sono stati trovati corpi di sette donne e quattro uomini, compresi tre adolescenti”, specificando che si sta “indagando sul caso da tutti i possibili punti di vista e non escludiamo nulla”.

“Stiamo indagando tutte le possibili piste”, ha aggiunto il capo della polizia, Rajesh Khurana, precisando di aspettare i risultati della autopsie, senza rispondere alle domande sul possibile suicidio di gruppo. Ha però precisato che non è stato trovato nessun messaggio. “I vicini hanno detto che la famiglia non aveva problemi, che erano persone buone ed amichevoli”, hanno commentato ancora le autorità locali sottolineando che al momento “la polizia non esclude niente”.

Trump: “Con Kim un’ottima alchimia”

cms_9599/trump_kim_sorridenti_afp.jpgIl presidente americano Donald Trump si è detto convinto che il leader nordcoreano Kim Jong Un voglia arrivare a un accordo con gli Stati Uniti sul suo programma nucleare. “Penso che siano molto seri su questo”, ha detto il presidente Usa in un’intervista a Fox News, facendo riferimento ai nordcoreani. “Penso che lo vogliano fare, tra noi c’è un’ottima alchimia“, ha aggiunto.

Autore:

Data:

2 Luglio 2018