Traduci

Afghanistan, Trump: “Presto accordo con i Talebani”(Altre News)

Afghanistan, Trump: “Presto accordo con i Talebani”

Il presidente americano Donald Trump ha confermato che un accordo con i Talebani verrà sottoscritto “presto” e che all’evento sarà presente il segretario di Stato Mike Pompeo. La firma dell’accordo dovrebbe avvenire domani a Doha, al termine della settimana di riduzione delle violenze in Afghanistan. In una dichiarazione Trump ha reso noto che gli Stati Uniti “stanno compiendo sostanziali progressi” rispetto all’impegno di mettere fine al coinvolgimento del Paese nella guerra in Afghanistan e riportare i militari americani a casa.

Grecia, guardie a confine turco lanciano lacrimogeni contro migranti

Guardie di confine greche hanno lanciato lacrimogeni a Evros contro almeno 500 migranti che tentavano di varcare il confine terrestre dalla Turchia, dopo che il governo di Ankara ha detto di non voler più fermare i profughi siriani diretti verso l’Europa. E’ la prima volta, scrive il sito ellenico Ekathimerini, che un così grande gruppo di migranti e rifugiati cerca di superare in massa il confine.

Le guardie di frontiera turche “sono sparite da questa mattina”, ha detto Vassilis Mavridis, sindaco della città greca di confine di Orestiada. Fonti al confine hanno riferito a Ekathimerini che le autorità greche hanno intensificato le pattuglie alla frontiera ed eretto barriere di filo spinato lungo le rive del fiume Evros per assicurare che “ogni centimetro” del confine sia sorvegliato. Rinforzi per le guardie di frontiera sono stati inviati dalla Tracia e la Macedonia, mentre il valico di Kastanies è stato chiuso. Infine sono state intensificate anche le missioni della Guardia Costiera davanti al porto di Alexandroupolis per sorvegliare la penisola turca di Gallipoli.

Incendio a Parigi sotto controllo, 30 fermati

Incendio vicino alla Gare de Lyon a Parigi. Secondo la prefettura si tratta della conseguenza di “atti di violenza”, commessi a margine del concerto della star congolese Fally Ipupa, che si sarebbe dovuto esibire questa sera a Bercy. La polizia ha evacuato la stazione, esortando la gente a evitare la zona. Dati alle fiamme anche cassonetti dell’immondizia e veicoli. L’incendio poi è stato domato e trenta persone sono state fermate.

Il cantante Fally Ipupa, molto popolare nella Repubblica democratica del Congo, è bersaglio degli oppositori al regime del presidente Félix Tshisekedi. Proprio per le loro minacce non si era più esibito in Francia da oltre dieci anni. Nel 2017 aveva dovuto rinunciare a un concerto e per questa sera era prevista una forte presenza di polizia a margine dell’evento.

Autore:

Data:

29 Febbraio 2020