La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, il Dipartimento Nazionale Protezione Civile e il Comune di Maruggio (Ta) organizzano dal 18 al 22 giugno 2018 il campo scuola dal singolare nome “Anch’io sono la protezione civile”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Maruggio e dalla Confraternita Misericordia di Maruggio, è rivolta a tutti i ragazzi dai 10 a i 13 anni. L’evento, volutamente strutturato “a misura di bambino”, nasce dalla collaborazione anche con la cooperativa di lavoro Solidarietà e Lavoro Soc. Coop, società Italfire, media partner del campo scuola.
“Anch’io sono la protezione civile”, organizzato per la prima volta presso il Comune di Maruggio, promosso dal Dipartimento della Protezione Civile, nasce nel 2007 con lo scopo di realizzare un significativo investimento nelle attività di promozione della cultura di protezione civile con particolare riguardo alla prevenzione degli incendi boschivi, attraverso il diretto coinvolgimento delle giovani generazioni in attività sia formative che di carattere pratico. Il progetto, sin dai suoi esordi, è stato reso possibile grazie al supporto del Volontariato di protezione civile, al quale è stata affidata la realizzazione dei campi scuola su tutto il territorio. Tra le innovazioni di quest’anno compaiono ulteriori aree tematiche che riguardano nello specifico il Servizio Nazionale della Protezione Civile e i Piani Comunali di protezione civile. Per i volontari, inoltre, l’esperienza del campo rappresenta un’importante opportunità per presentare le attività della propria organizzazione anche attraverso la divulgazione di proprio materiale, al fine di coinvolgere quanto più possibile i ragazzi, amici e parenti alla vita associativa, per farne magari anche dei futuri volontari.
È l’occasione per ribadire il bagaglio di valori del volontariato, le attività di intervento e il senso di appartenenza alla comunità. Da una nota stampa della Confraternita Misericordia di Maruggio si evincono gli obiettivi generali del progetto: “Contribuire alla tutela del patrimonio boschivo e naturalistico, della vita umana e alla riduzione di danni derivanti da incendi boschivi e alla prevenzione dei rischi in genere; stimolare e favorire la sensibilità e la consapevolezza nei giovani; favorire la conoscenza delle attività della protezione civile come strumenti utili alla sicurezza; agevolare la crescita dei livelli di responsabilità locale e sviluppare una cultura volta alla sicurezza in termini di resilienza per contribuire all’attività di prevenzione dei rischi”. “Anch’io sono la protezione civile” propone, dunque, un obiettivo principale: la diffusione e la promozione culturale del rispetto del territorio e la conoscenza delle attività di protezione civile come esercizio di vivere civico, rivolto alle giovani generazioni, agli uomini e donne del domani.
Come da programma, lunedì 18 giugno, già dalle ore 08.30, presso il palazzetto dello sport “Mennea” di Maruggio, è prevista l’iscrizione e l’incorporamento dei ragazzi con visite guidate all’interno del campo con attività ludiche. Alle 18.30, alla presenza di organi di stampa e di autorità civili e militari, avverrà l’inaugurazione del campo scuola di protezione civile, con la presentazione ufficiale del progetto. Saranno presenti infatti: Francesco Destratis, Governatore della Misericordia di Maruggio; il dr. Alfredo Longo, Sindaco di Maruggio; Mariangela Chiego, Ass. alla P.I; Giovanni Maiorano, Ass. alla P.S. di Maruggio.
Inoltre, durante la serata di inaugurazione, saranno consegnati gli attestati di certificazione BLDS dei corsisti che l’hanno ottenuta. L’occasione è colta, inoltre, per rendere nota la donazione di un defibrillatore semi automatico DAE da parte dell’ACLI Maruggio – Circolo “San Giovanni Battista”, alla struttura che ospiterà il campo scuola.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Governatore della Confraternita Misericordia Maruggio, il Sig. Francesco Destratis, al 344.0405083o al340751102.