Traduci

ALLA BMC LA CRONOSQUADRE

Doppia vittoria della BMC nella terza tappa del Tour de France. Sul circuito cittadino di Cholet, in un percorso di 35.5 km, il team statunitense ha vinto la cronosquadre togliendo anche la maglia gialla dalle spalle di Peter Sagan della Bora Hansgrohe. Greg Van Avermaet, nuovo leader della corsa, è giunto al traguardo con il tempo di 38’46”,correndo a una media di quasi 55 Km/h. Solo 4” è il distacco della Sky di Chris Froome, fischiata dal pubblico (ndr, la vicenda doping peserà molto sull’inglese in questa 105 edizione del Tour) assiepato lungo il percorso.

cms_9662/Foto_1.jpeg

Terzo posto per la Quick Step che, con 7” di ritardo, parte forte ma si scompone a dieci km dall’arrivo, facendo saltare a Philippe Gilbert i piani di conquista della gialla. La Mitchelton-Scott di Adam Yates, 4a a 9”. Quinto posto per la Sunweb di Dumoulin che chiude con 11” dalla BMC. Sorprendete sesta piazza con 35” di ritardo, invece, per la Education First di Rigoberto Uran. L’Astana di Fuglsang arriva con 51” di distaco, grazia la recupero nel finale. Non bene la Movistar di Valverde che con 39’39” si piazza al decimo posto.

cms_9662/Foto_2.jpg

Solo 11ma posizione per la Bahrain di Vincenzo Nibali che, a fatica e giusto in quattro, arriva con oltre 1 minuto di ritardo. “Sicuramente non siamo andati fortissimi, ma non siamo grandi specialisti e poteva andare peggio”, ha detto a fine gara il campione azzurro. Per il vincitore del Tour nel 2014 il ritardo da Van Avermaet, in classifica generale, è di circa 1 minuto, mentre da Gilbert è di 1’01” e solo di 11” da Froome.

LA CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA

1. Greg Va Avermaet
2. Tejay Van Garderen
3. Geraint Thomas
4. Philippe Gilbert
5. Bob Jungels
6. Julian Alaphilippe
7. Tom Dumoulin
8. Soren Kragh Andersen
9. Michael Matthews
10. Peter Sagan

(Foto dalla pagina Facebook del Tour de France: si ringrazia)

Data:

9 Luglio 2018