Continuiamo il nostro racconto sul brand cinese Nankang Furniture Association, osservandolo dal punto di vista di chi lo ha realizzato. Scopriamo, innanzitutto, che la giovane età dei creativi nulla toglie alla loro preparazione e capacità manuale. Tantomeno alla visione generale e alla consapevolezza del potenziale del brand sul mercato mondiale. E ci chiediamo: come è possibile tutto questo? La risposta è solo una: il concept nasce dal cuore.
Questo è quanto emerge dal racconto della giovanissima designer HUANG QI che confessa di aver trovato la propria ispirazione nella famiglia.
La giovane designer HAUNG QI per Nankang Furniture Association, in posa accanto a una sua creazione – photo by Chiara Galliano
Huang Qi inizia Il suo percorso nel settore dei mobili nel 2017, durante il tirocinio universitario; un’esperienza che ha segnato l’inizio di un viaggio di sei anni immerso nel mondo del design dei mobili. Durante questo periodo, crea prodotti non solo esteticamente piacevoli, ma anche pratici e di valore tangibile per i clienti.
Dal 2021 a oggi, svolge il ruolo di designer presso Yuanrong Home. Ha guidato la progettazione di una serie di prodotti che hanno risposto con successo alle sfide e alle opportunità che l’azienda ha incontrato nel suo percorso di sviluppo.
Parallelamente alla creazione di nuovi concept, si dedica con passione all’ottimizzazione e all’aggiornamento dei prodotti esistenti, lavorando per renderli più diversificati e perfettamente allineati alle esigenze mutevoli e alle aspettative sempre crescenti dei vari segmenti di clientela.
Il suo impegno è stato non solo quello di fornire soluzioni di design accattivanti e funzionali, ma anche di sfruttare la sua esperienza e creatività per plasmare l’identità e la visione aziendale di Yuanrong Home.
Ogni progetto rappresenta un’opportunità di esplorare nuove tecniche, materiali e concetti, contribuendo così a mantenere l’azienda al passo con le tendenze emergenti nel mondo del design dei mobili. Con una mente aperta all’innovazione e al cambiamento, si impegna a continuare a elevare gli standard di eccellenza nel suo lavoro e a soddisfare le esigenze e i desideri dei clienti con ogni creazione.
Una creazione della designer HAUNG QI per Nankang Furniture Association – photo by Chiara Galliano
Il concept dei mobili di questa esposizione si ispira al design tradizionale cinese della lavorazione del legno: incidere due pezzi di legno che combaciano perfettamente, senza utilizzo di colle o altri elementi di fissaggio. Questa antica tecnica cinese, unita ad un design simmetrico ed esteticamente piacevole, crea una sensazione generale di comfort, stabilità e armonia.
Quale potrebbe essere la risposta dell’Italia – ci chiediamo -, la cui cultura e tradizione sono totalmente diverse? Secondo la designer il segreto consiste nell’integrare e sviluppare i punti di forza di entrambi i Paesi. La caratteristica principale dei mobili cinesi risiede nella loro struttura e nel sistema di incastri. L’Italia, considerata la culla del Rinascimento ha, dal canto suo, una lunga tradizione culturale che si riflette nel design del mobile. Il design Italiano ha la capacità di fondere l’arte e la funzionalità, riflettendo il ruolo fondamentale dell’arte nella vita quotidiana. Ed è proprio questo ad accomunare le due culture. Inoltre entrambi i Paesi hanno a cuore la sostenibilità. Tutti I mobili di Nankang Furniture Association utilizzano una tecnologia di verniciatura a base d’acqua, sviluppata da Qidian Potential Technology. Questa tecnologia rappresenta una rivoluzione nel settore della verniciatura per mobile. Per quanto riguarda la vernice a base d’acqua stessa, il 70%-90% dei suoi componenti è costituito da acqua, innocua per il corpo umano e per l’ambiente. Durante il processo di produzione, non sono necessari solventi né sostanze nocive come formaldeide, piombo, cromo.
Il designer LUO HAILONG per Nankang Furniture Association – photo by Chiara Galliano
Il designer LUO HAILONG, nonché presidente dell’Associazione del Mobile di Nankang, è stato molto disponibile nel rispondere alle nostre domande. Ci ha spiegato che l’Associazione del mobile del distretto di Nankang è stata fondata nell’aprile 2006, su iniziativa volontaria delle imprese del settore del mobile del distretto di Nankang. Nel corso degli anni, ha costantemente adottato una strategia di supporto all’intera catena industriale dei mobili di Nankang, guidando lo sviluppo industriale, svolgendo un’enorme quantità di lavoro per promuovere lo sviluppo continuo e rapido dell’industria dei mobili di Nankang. A febbraio 2024, l’associazione contava più di 800 imprese associate.
Chiediamo al designer da quanti anni si tiene la Fiera del Mobile di Nankang e quante aziende hanno partecipato nel 2023. “La Nankang Furniture Expo, che si tiene ormai da 10 anni, è una delle fiere nazionali di settore più importanti della Cina. Nel 2023 ha visto la partecipazione di 33 imprese di Nankang e ha registrato un numero record di visitatori professionisti, superando le 200.000 persone. Si tratta di un’esposizione di mobile senza precedenti in Cina e di un evento di riferimento per il settore.”
photo by Chiara Galliano
In merito ai piani futuri dell’Associazione del mobile di Nankang riguardo la partecipazione a fiere all’estero e a collaborazioni con partner stranieri, il sig. Luo Hailong risponde che, nel 2024, l’Associazione aiuterà i mobili di Nankang a entrare nel mercato globale, accelerando il processo di promozione dell’internazionalizzazione e migliorandone l’influenza internazionale e la visibilità del marchio. Questa sarà una priorità, oltre alla partecipazione alle due principali mostre internazionali a Milano, in Malesia ed altre mostre internazionali. “Abbiamo inoltre la volontà – spiega – di partecipare ad altre fiere negli Stati Uniti, in Giappone, in Corea del Sud, in Russia e in altri Paesi, per promuovere scambi, negoziazioni e cooperazione. Allo stesso tempo, istituiremo uffici dell’Associazione dei Mobili del Distretto di Nankang all’estero, in Italia e in altri Paesi, per facilitare il commercio transfrontaliero dei mobili di Nankang e per promuovere lo scambio culturale e commerciale, costruendo ponti tra le diverse comunità.”
Ancora una volta si evince non soltanto la volontà di fare rete, ma di imparare davvero gli uni dagli altri, in un arricchimento comune dalle rispettive tradizioni per diventare uno nella diversità.
Questa è la grande lezione di Nankang Furniture Association.
(foto e video di Chiara Galliano)