Traduci

“ALLIANCES”, L’OPERA POSTUMA DI STAN LEE

12 novembre 2018: da quel giorno, il mondo della fumettistica americana non sarebbe stato più lo stesso. Se ne andava Stanley Martin Lieber, in arte Stan Lee. All’età di 95 anni si spegneva “The Man”, “The Smilin”, com’era soprannominato.

È difficile spiegare chi è stato Stan Lee senza riprendere quanto già è stato detto e scritto. Fumettista, editore, produttore televisivo e cinematografico, parliamo del presidente e del direttore editoriale della Marvel Comics, che grazie a lui si è trasformata da piccola casa editrice a grande azienda di stampo multimediale.

A lui spetta inoltre il merito di aver rinnovato i cosiddetti comic book, rendendoli i fumetti tipici dei supereroi. Un’associazione rimasta tuttora immediata e inalterata, e che ha dato vita a numerose ispirazioni in giro per il mondo.

cms_14718/2.jpg

L’eredità che Stan Lee lascia è seconda a pochi, con dimostrazioni susseguitisi negli ultimi trecentocinquanta giorni. L’ultima, forse la più emblematica, è l’uscita della sua opera postuma, datata 4 novembre di quest’anno.

È “Alliances, un gioco di luce” l’ultima testimonianza della genialità del tanto amato “uomo sorridente”. Scritto insieme a Kat Rosenfield, finalista al premio Edgar, questo romanzo è ambientato nell’omonimo universo Alliances, creato insieme a Luke Lieberman e Ryan Silbert.

Il creatore di personaggi come gli Avengers, Pantera Nera, gli X-Men e Spider Man, giusto per citarne alcuni, dà origine a una nuova generazione di supereroi: giovani, esuberanti, con superpoteri straordinari e, soprattutto, senza paura di farne uso. Vogliono conquistare il mondo e, per farlo, devono sconfiggere il male che rischia di distruggerlo.

La mente creativa dietro l’universo dei supereroi che tutti conosciamo ci regala un’altra opera pregna di avventure adrenaliniche, oltre che di vertiginose ed esuberanti invenzioni. E con una domanda: cos’è più reale? Il mondo in cui siamo nati, oppure quello che ogni giorno forgiamo con le nostre stesse mani?

Data:

29 Ottobre 2019