Ieri, giovedì 22 agosto, esattamente 173 anni dopo la vittoria della goletta America attorno all’Isola di Wight, si è inaugurata a Barcellona la 37esima edizione del trofeo che porta il suo nome: l‘America’s Cup 2024. Nello stesso giorno è iniziata la Final Preliminary Regatta, terza e ultima regata di avvicinamento all’America’s Cup, dopo quelle di Vilanova i La Geltrú (14 – 17 settembre 2023) e Jeddah (29 novembre – 2 dicembre 2023).
Sebbene non abbia assegnato punti utili per la Louis Vuitton Cup, questo evento è molto importante per i team che, per la prima volta, ha regato a bordo degli AC75 e non più sugli AC40 come accaduto nelle precedenti Preliminary. Inoltre, a differenza di Vilanova i La Geltrú e Jeddah, le regate saranno esclusivamente a Match Race e non ci saranno più prove di flotta.
Hanno partecipano alla Regata Preliminare di Barcellona i cinque Challenger Luna Rossa Prada Pirelli, Ineos Britannia, NYYC American Magic, Alinghi Red Bull Racing e Orient Express Racing Team, più il Defender Emirates Team New Zealand. L’evento prevede quattro giorni di match race. Le gare iniziano ogni giorno non prima delle ore 14 e avranno una durata di 2 o 3 ore, a seconda del programma e delle condizioni meteo.