Traduci

ANCORA MALTEMPO SULL’ITALIA MA E’ IN ARRIVO L’ANTICICLONE: PREVISIONI METEO

cms_30177/Lorenzo_Tedici,_meteorologo.jpgAncora maltempo sull’Italia fino a giovedì poi arriva l’anticiclone. Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, fa sapere che l’anticiclone delle Azzorre si è spinto verso Nord e copre leole Britanniche, da qui va a unirsi a un altro campo di alta pressione sulla Scandinavia formando un unico e robusto blocco sul Nord Europa.

Nel cuore del Continente, tra Germania e Grecia passando per l’Italia, il campo è invece aperto a incursioni fredde e instabili da Nord Nord-est.

cms_30177/2_1681864540.jpg

Ecco che sul Mediterraneo centrale insisterà per almeno altri 2 giorni una bassa pressione in quota che favorirà frequenti temporali sul Centro-Sud italiano. Campo aperto che tra Germania e Italia favorirà poi anche il richiamo di una goccia artica anomala tra mercoledì e giovedì: in pratica aria polare-artica dal confine tra la Finlandia e la Russia si fionderà come un proiettile, in moto retrogrado da Est verso Ovest (normalmente le perturbazioni alle nostre latitudini seguono il verso contrario), dalle terre lapponi fino a Londra. Questa massa d’aria polare-artica sarà circoscritta in un piccolo ciclone, una goccia fredda molto veloce nello spostamento attraverso Bielorussia, Polonia, Germania e come detto verso il Canale della Manica: durante questo percorso causerà un forte aumento dell’instabilità anche sul Nord Italia tra domani pomeriggio e giovedì con potenziali forti temporali.

cms_30177/3.jpg

Dal weekend però è atteso il ritorno del bel tempo ovunque, anche al Centro-Sud, dopo questa interminabile fase fredda e instabile. Il mese di aprile, dunque dopo i temporali dei prossimi 3 giorni sembra voler mettere la testa a posto: questo mese capriccioso, dal weekend, tornerà a regalarci sole e temperature superiori ai 23-24 gradi, come è giusto che sia, almeno dal punto di vista climatologico, in questo periodo dell’anno.

Oggi, martedì 18 aprile:

– Al nord: poco nuvoloso, mite.

– Al centro: diffusa instabilità su tutti i settori.

– Al sud: temporali e piogge sparse, sole in Sicilia.

Domani, mercoledì 19 aprile:

– Al nord: dal sole al maltempo con temporali anche intensi.

– Al centro: instabilità pomeridiana.

– Al sud: temporali e piogge specie sui settori peninsulari.

Giovedì 20 aprile:

– Al nord: maltempo di stampo a tratti invernale.

– Al centro: instabile.

– Al sud: graduale miglioramento con schiarite alternate a veloci acquazzoni.

Tendenza:

miglioramento durante il weekend con temperature in aumento e prevalenza di sole, probabile perturbazione lunedì 24 aprile.

(fonte ilmeteo.it – foto dal web)

Autore:

Data:

19 Aprile 2023