Traduci

Slovacchia, Caputova vince primo turno presidenziali

Slovacchia, Caputova vince primo turno presidenziali

cms_12163/Zuzanna_Caputova_slovacchia_Afp_.jpg

L’avvocatessa liberale Zuzana Caputova è la vincitrice del primo turno delle elezioni presidenziali in Slovacchia. “I voti che ho ricevuto sono una richiesta di cambiamento”, ha detto ai giornalisti dopo la vittoria. Con il 40,6 per cento dei consensi, la 45enne Caputova ha distaccato nettamente l’indipendente Maros Sefcovic, il 52enne commissario per l’Energia dell’Unione europea, fermo al 18,7 per cento dei voti. Il ballottaggio è previsto il 30 marzo.

Il candidato della destra populista ed ex ministro della Giustizia Stefan Harabin e l’esponente dell’estrema destra Marian Kotleba non sono riusciti ad ottenere più del 15 per cento dei voti, rimanendo esclusi dal ballottaggio. Se eletta presidente, Caputova, candidata di Progresivne Slovensko, sarà la prima donna presidente della Slovacchia.
Venezuela, a Roma incontro Usa-Russia
cms_12163/venezuela_bandiera_afp.jpg
I rappresentanti diplomatici di Stati Uniti e Russia si incontreranno martedì a Roma per discutere della crisi in Venezuela. Lo ha annunciato il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, all’agenzia Interfax. Nell’incontro con il rappresentante speciale Usa per il Venezuela, Elliot Abrams, i rappresentanti russi ribadiranno la loro contrarietà a un intervento armato di Washington nel Paese latino-americano e la necessità di ricercare una soluzione politica alla crisi.
Ryabkov ha inoltre chiesto agli Usa di non interferire nelle relazioni tra Mosca e Caracas. La Russia fornisce tra l’altro assistenza al Venezuela attraverso l’invio di medicinali e aiuti alimentari e aiutando il governo ad aggirare le sanzioni americane.
Parigi, a fuoco la chiesa di Saint-Sulpice
cms_12163/pompieri_parigi_fg_ipa.jpg
Incendio alla chiesa di Saint-Sulpice, nel sesto distretto di Parigi. Le fiamme sono divampate intorno alle 13.40 in una delle porte monumentali dell’edificio e si sono poi diffuse fino al primo piano. I vigili del fuoco, giunti rapidamente sul posto, hanno evacuato le persone che si trovavano all’interno dell’edificio e hanno domato le fiamme, che hanno causato danni contenuti. La polizia, riporta Le Figaro, ha aperto un’indagine per appurare le cause dell’incendio.
Aereo Ethiopian, “evidenti analogie” con incidente Lion air
cms_12163/etiopia_boeing_afp2.jpg
Ci sono ’’evidenti analogie” tra l’incidente del Boeing 737 Max8 della Ethiopian Airlines, precipitato sette giorni fa, e lo schianto del volo della Lion air in Indonesia il 29 ottobre scorso. E’ quanto emerge dall’analisi delle scatole nere, a quanto riferisce il ministero dei Trasporti dell’Etiopia.

Autore:

Data:

18 Marzo 2019