L’anticiclone africano Zeus continuerà a proteggere l’Italia e buona parte del continente europeo ancora per 10 giorni. Dopo di che dovrebbe cedere sotto l’influenza del flusso atlantico.
Zeus sta portando con sé un caldo anomalo per la stagione: in Spagna nei giorni scorsi è stato battuto il record per il mese di gennaio superando i 30°C. Un altro record di caldo è stato battuto ieri sulle Isole Britanniche.
In Italia le temperature misurano valori ben al di sopra della media del periodo e dove c’è il sole si toccano facilmente i 13-15°C, ovvero al Centro-Sud, in Liguria e sui settori alpini. Sulla Pianura Padana invece sono le nebbie e le nubi basse ad essere le protagoniste.
Questa situazione durerà ancora per circa una decina di giorni fa sapere iLMeteo.it. Non ci saranno grosse variazioni del tempo a parte un aumento termico più deciso anche sulle zone pianeggianti del Nord a partire dal 1° febbraio.
Soltanto a partire da giovedì 8 febbraio l’anticiclone Zeus potrebbe cedere sotto il flusso sempre più insistente delle correnti nordatlantiche. Se ciò dovesse essere confermato, tornerebbero le piogge, i venti forti e anche la neve su tutto l’arco alpino.
Oggi, mercoledì 31 gennaio:
- Al nord: irregolarmente nuvoloso, ancora locali nebbie in pianura;
- Al centro: nubi irregolari su tutte le regioni, locali coperture in Toscana;
- Al sud: cielo poco o irregolarmente nuvoloso.
Giovedì 1 febbraio:
- Al nord: nubi sparse, clima più piacevole anche in pianura;
- Al centro: bel tempo prevalente;
- Al sud: tutto sole e clima gradevole.
Tendenza:
- atmosfera stabile, bel tempo prevalente, locali nebbie in Pianura Padana.