ARIETE
“Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono, semmai, uomini che guardano male il cielo”, dice il Dalai Lama.
Come abbiamo visto nell’articolo precedente, tutti veniamo al mondo sotto una stella, anzi – parafrasando – sotto un Segno zodiacale ben preciso. I 12 Segni che tutti conosciamo non seguono il calendario – che parte con il 1° gennaio – bensì con il solstizio di primavera, tra il 20 e il 21 marzo, e si intercalano ogni 30 o 31 giorni.
Oggi guardiamo più da vicino il Segno dell’ARIETE.
Dal punto di vista astronomico, questa costellazione si trova poco ad ovest delle Pleiadi e a nord della grande costellazione della Balena. Il suo tratto più evidente è una linea curva di tre stelle, che segna il punto della testa: Hamal (= agnello), Sheratan e Mesarthim.
Costellazione e glifo dell’Ariete
I Segni zodiacali si dividono in maschili e femminili, attivi e passivi. Ognuno di essi è associato a un elemento naturale (aria, acqua, terra e fuoco) che illustra la “direzione” verso la quale quel determinato segno si muove.
Segni d’aria: bilancia, gemelli e acquario
Segni d’acqua: scorpione, cancro e pesci
Segni di terra: vergine, toro e capricorno
Segni di fuoco: leone, ariete e sagittario
I segni d’aria e di fuoco sono detti attivi (maschili) in quanto sono portatori di una personalità proiettata verso l’esterno e l’azione. I segni di terra e d’acqua, invece, sono detti passivi (femminili) perché, al contrario dei primi, sono più introversi.
Come si evince, l’ARIETE è un Segno attivo-maschile e rientra nel gruppo dei segni di FUOCO.
L’Ariete (♈︎) è il primo dei 12 segni zodiacali dell’astrologia occidentale ed è un segno CARDINALE, in quanto si colloca all’inizio della stagione primaverile (21 marzo-20 aprile).
Nei Veda – antichissima raccolta di testi sacri scritti in lingua sanscrita – l’Ariete (Mesha, nell’astrologia vedica) è collegato ad Agni, il dio del Fuoco. Non si tratta di un fuoco distruttore ma celeste, che purifica e sacrifica agli dèi. L’ariete – così come l’agnello – è sempre stato immolato per propiziarsi il favore divino, come viene spesso raccontato anche nella Bibbia. È il simbolo della Pasqua (anche cristiana), nel cui periodo regna.
Il mito occidentale più antico che si collega all’Ariete è quello di Giasone e del Vello d’oro, che ne contiene tutti i simboli: la sfida, il sacrificio, il coraggio, l’onore.
Giasone e il Vello d’oro
Caratteristiche dell’Ariete sono, dunque, il coraggio, l’intraprendenza, la competizione, l’indipendenza, l’energia e la determinazione nel perseguire la propria autoaffermazione. L’altra faccia della medaglia ci parla, invece, di ostinazione, impulsività, impazienza e aggressività.
Questo segno zodiacale è governato da Marte, il dio della guerra e delle arti della lotta. Il suo archetipo è, dunque, quello del Guerriero.
Il glifo dell’Ariete rappresenta le corna dell’animale, ma è anche associato al germoglio che spunta dal terreno, all’eruzione vulcanica, all’eiaculazione, allo zampillo dell’acqua. È movimento e vita, in tutti i casi.
L’energia di questo periodo è quella della rinascita: inizia una nuova fasenel ciclo della natura (Primavera), tornano il calore e la luce, le giornate si allungano e riemerge la voglia di fare tante cose.
I nati sotto il Segno dell’Ariete hanno bisogno di sentirsi vivi e di essere riconosciuti. L’impetuosità e l’entusiasmo che mettono nell’intraprendere qualunque cosa si scontra, però, con lo scorrere del tempo: la perseveranza è il loro tallone d’Achille. Vivono di emozioni forti ed hanno bisogno di essere costantemente stimolati, nonché di primeggiare.
Dal punto di vista anatomico, il Segno dell’Ariete è legato alla testa, in particolare alla fronte e al setto nasale. Il suo pianeta dominante, Marte, governa i muscoli per cui i nati sotto questo Segno hanno un’innata prestanza fisica. Tendono, però, a mangiare velocemente e senza discernimento, e sottovalutano sintomi e debolezze: non c’è verso di tenere a riposo un nato in Ariete!
Marte, dio della guerra
L’Ariete va molto d’accordo con gli altri segni di fuoco (Leone e Sagittario) ma è in netta opposizione con la Bilancia. Laddove il primo pone se stesso come il centro di tutto, il secondo cerca l’equilibrio, la giustizia. Sono opposti che si completano: l’Ariete necessita dell’equilibrio della Bilancia, e la bilancia del sano egoismo dell’Ariete.
Tra i personaggi famosi nati sotto questo Segno, ricordiamo: Leonardo da Vinci (15 aprile 1452), Raffaello Sanzio (27 marzo 1483), Johann Sebastian Bach (21 marzo 1685), Vincent van Gogh (30 marzo 1853), Giacomo Casanova (2 aprile 1725), Harry Houdini (24 marzo 1874), Thomas Jefferson (13 aprile 1743), Lenin (10 aprile 1870), Charlie Chaplin (16 aprile 1889), Marlon Brando (3 aprile 1924), Quentin Tarantino (27 marzo 1963), Russel Crowe (7 Aprile 1964), Aretha Franklin (25 marzo 1942), Mina (25 Marzo 1940), Franco Battiato (23 marzo 1945), Elton John (25 marzo 1947), Ayrton Senna (21 marzo 1960), Loris Capirossi (4 aprile 1973).
In sintesi:
Archetipo: guerriero
Domicilio primario: Marte
Colore: rosso
Metallo: ferro
Numero: 1
Giorno: martedì