FRANCIA
Al via processo a Sarkozy

Per la prima volta nella storia della Francia un ex presidente è processato in un’aula di tribunale. Sta accadendo a Nicolas Sarkozy, il cui processo per corruzione si è aperto ieri a Parigi.
Abito scuro e camicia bianca, l’ex presidente Nicolas Sarkozy è giunto ieri, poco prima delle 13.30, al tribunale di Parigi circondato da un nugolo di cameraman e fotografi per partecipare a quello che viene annunciato come un processo senza precedenti nella storia della Quinta Repubblica.
L’ex capo dell’Eliseo, secondo l’accusa, avrebbe cercato di ottenere informazioni riservate tramite il suo legale da un magistrato della Corte di Cassazione, Gilbert Azibert (alla sbarra a sua volta), in cambio di un incarico nel principato di Monaco, che però poi non si è concretizzato. Anche l’avvocato storico dell’ex presidente, Thierry Herzog, sarà processato ed entrambi rischiano fino a 10 anni di carcere.
Tuttavia, poco dopo l’apertura, il tribunale ha deciso la sospensione fino a giovedì prossimo, il tempo di ottenere i risultati di una expertise medica su uno degli altri principali imputati, l’ex alto magistrato settantatreenne Gilbert Azibert, oggi assente dall’aula per cause mediche.
Il processo, che dovrebbe concludersi il 10 dicembre, non ha precedenti nella storia recente della Francia. Nel 2011 il predecessore di Sarkozy, Jacques Chirac, venne condannato a due anni di carcere (pena sospesa) per peculato, reato commesso quando era sindaco di Parigi, ma non era mai apparso in tribunale per motivi di salute.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.