ARTINBOSCO

Boschi meravigliosi con figure incredibili

ARTINBOSCO_10_CULTURA_E_AMBIENTE__(1).jpg

Artinbosco è un percorso espositivo unico nel suo genere in Ticino: nasce dall’incontro tra arte e natura ma evolve con il mutare delle stagioni e il trascorrere del tempo in una profonda simbiosi con l’ambiente che lo accoglie. Le installazioni che appaiono fra gli alberi lungo il sentiero capriaschese, sospese o posate a terra, incantano i visitatori per il loro essere contemporaneamente un elemento naturale, mai eterno e immutabile, e la creazione di un artista che interpreta l’ambiente circostante secondo la sua sensibilità e il suo stile.

cms_20714/1.jpg

Ecco, per esempio, l’opera in “Rinascita” della friulana Alessandra Aita una grande figura inginocchiata si fa della stessa sostanza di ciò che tiene fra le mani, ammirandola con venerazione: una pianta. L’artista compone le sue sculture con legni raccolti lungo i greti dei fiumi, dà nuova vita a elementi di scarto e con un vero gesto d’amore salva dalla distruzione quei pezzi di alberi consumati.

Chi è Alessandra Aita

cms_20714/2v.jpg Nata il 26 maggio 983 a San Daniele del Friuli Alessandra Aita, dopo aver studiato presso l’Istituto Statale d’Arte di Udine, si è da subito dedicata alla carriera professionale seguendo le orme del padre, anch’egli artista contemporaneo. Nelle sue realizzazioni riesce a trasmettere una forte energia espressiva che nasce da una profonda ricerca materica, da una nuova interpretazione dei suoi mezzi di lavoro professionale e da un’attenta analisi della società in cui viviamo.

cms_20714/3.jpg

Ha sempre avvertito il bisogno di esprimersi attraverso l’arte e fin da giovanissima ha sperimentato l’utilizzo di diversi materiali e tecniche per poi lasciarsi sedurre dalla scultura e dal legno.

Curiosità

Per realizzare le sue opere usa principalmente pezzi di legno che lei stessa recupera in riva al mare o agli argini dei fiumi. Il legno che riesce a trovare è un materiale la cui pelle è lavorata e logorata dallo scorrere del tempo. Attraverso l’interazione con l’aria, l’acqua e il vento, ogni pezzo di legno è diverso dall’altro e per tanto unico, e dal loro assemblaggio nascono le sculture di Aita anch’esse uniche ed irripetibili.

cms_20714/4.jpg

Il legno la affascina e la ispira così come l’amore per la natura, per le sue forme, i suoi colori e per la forza che riesce a trasmetterle. Insieme al legno, in molte sculture troviamo l’uso della luce che essa interpreta come fonte di speranza, forza ed energia. L’arte per Aita è una costante ricerca, non solo materica, ma anche interiore.

cms_20714/5.jpg

Un cammino di crescita continuo, non privo di ostacoli, che porta alla luce ciò che ogni artista ha di più intimo e irrisolto, la sua opera d’arte.

cms_20714/6.jpg

Queste che ammirate sono solo alcune delle tante bellissime opere dell’artista. Per altre info: https://www.aitaalessandra.com

Dora Millaci

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram