GIOVANNI PAOLO II DA CRACOVIA A ROMA

Due domande Adam Bujak

1635131220GIOVANNI_PAOLO_II_DA_CRACOVIA_A_ROMA.jpg

Il 22 ottobre è stata inaugurata all’Angelicum di Roma, nel giorno della memoria liturgica di San Giovanni Paolo II, la mostra fotografica di “Giovanni Paolo II da Cracovia a Roma”, negli scatti di Adam Bujak, fotografo personale del Papa dal 1960 al 2005 e rimarrà esposta fino al 9 dicembre 2021.

cms_23598/1.jpg

L’intento è quello di offrire ai visitatori focus inediti della “straordinaria normalità” di Papa Giovanni Paolo II. Un’ampia selezione di 200 opere fotografiche presentate per la prima volta in Italia per ricordare lo spirito del Pontificato di Karol Wojtyla e approfondire gli anni del suo cammino pastorale in Polonia. Parte da un momento epocale della storia polacca, il 1966 in cui si celebrava il Millennio del Battesimo in Polonia fino al 2002 con l’ultimo viaggio apostolico di Giovanni Paolo II in Patria, narrando il cammino del Papa da Cracovia fino al soglio pontificio.

cms_23598/3.jpg

Karol Wojtyla è ritratto nella sua essenza di uomo e pastore della Chiesa.

cms_23598/000.jpg

Tra la spiritualità e il misticismo cosa ammirava di più in Papa Wojtyla?

cms_23598/2_1635131077.jpgMi hanno colpito entrambi gli elementi. In Russia quando il Comunismo era all’apogeo, la tendenza era quella di abolire e demolire le Chiese al 95% e volevano fare la stessa cosa in Polonia. La figura carismatica di Giovanni Paolo II, all’epoca Karol Wojtyla con il suo sacerdozio, con la sua forza di convinzione, ha fermato tutto quanto. Nel 68 fu arrestato dai comunisti e gli chiesero perché si occupava di questa faccenda visto che loro volevano eliminare le Chiese. Rispose che non era certo il loro promotore!

Quando è diventato Papa la vostra amicizia si è rafforzata o è diminuita?

No perché ci sono state più occasioni di convivialità, di pranzi al Vaticano, era il mio Padre spirituale, c’era un’amicizia molto profonda e fu così fino alla fine della sua vita.

Elisabetta Ruffolo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram