FIORELLA MANNOIA INCANTA IL TEATRO D’ANNUNZIO DI PESCARA

FIORELLA_MANNOIA_INCANTA_IL_TEATRO_D’ANNUNZIO_DI_PESCARA.jpg

Il Pescara Jazz è un festival internazionale di musica jazz che si svolge ogni estate a Pescara. Nato nel 1969 per volere di Lucio Fumo, è stato il primo festival italiano dedicato al jazz diventando, al tempo, capofila di una serie di iniziative in tutto il territorio nazionale e una delle manifestazioni jazz più importanti in Europa.

Ad esibirsi il 23 luglio su uno dei palchi più importanti d’Abruzzo, all’interno del Teatro D’Annunzio di Pescara è stata proprio la signora della musica italiana, Fiorella Mannoia in una delle tappe del suo tour “LA VERSIONE DI FIORELLA TOUR”

cms_26905/1.jpg

Il tour prende proprio il nome dal programma che Fiorella ha condotto su Rai 3 in seconda serata dall’ ottobre scorso fino a marzo.

“…questo programma mi ha permesso di conoscere persone davvero belle che mi hanno aperto gli occhi su tante cose….”

Una scaletta meravigliosa che ripercorre alcuni dei suoi grandi successi come “Quello che le donne non dicono”, “il Cielo D’Irlanda” “Caffè Nero Bollente” ma la magia arriva quando l’artista decide di riproporre in una veste molto intima alcuni successi dei più grandi cantautori italiani come Lucio battisti, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè e Renato Zero.

Un momento molto toccante ha preceduto le note di “Nessuna Conseguenza”, un vero e proprio Manifesto per tutte le donne vittime di violenza e Fiorella ci ha tenuto a fare un appello a tutte coloro che ancora hanno paura : “esiste solo un modo per combattere la violenza e per liberarvi: SCAPPATE E DENUNCIATE”

E’ poi il turno di “PERFETTI SCONOSCIUTI”, che prende il nome dell’omonimo film di Paolo Genovese e che ora è strato tradotto e riproposto, come ha ricordato Fiorella, in molti Paesi del mondo.

cms_26905/2_1658693410.jpg

“…Paolo mi aveva proposto di scrivere una canzone per il suo film ed io, titubante, gli dissi vediamo, fammi leggere la sceneggiatura... Appena letta mi resi conto dell’originalità e della meraviglia che aveva scritto, perche questo film parla di una cosa molto banale ma alla quale nessuno pensa mai veramente: il nostro rapporto con il cellulare e i social…”

Fiorella Mannoia è sicuramente eleganza, professionalità, determinazione, con una voce che non ha bisogno certamente di essere descritta, ma va semplicemente ascoltata in tutta la sua unicità e bellezza ma è anche una grandissima donna piena di umiltà e lo ha dimostrato proprio in un particolare momento della serata quando un fan le ha regalato un ritratto e lei ringraziandolo lo ha fatto salire sul palco e abbracciato.

Il concerto si è concluso con uno dei suoi pezzi più belli “Il Cielo D’Irlanda”, con i suoi fan che si sono avvicinati alla transenna per cantare e ballare insieme a lei.

cms_26905/3.jpg

Ad Accompagnare Fiorella sul palco durante il tour i musicisti: Diego Corradin alla batteria, Claudio Storniolo al pianoforte e alle tastiere, Luca Visigalli al basso, Max Rosati e Alessandro “DOC” De Crescenzo alle chitarre, e Carlo Di Francesco alle percussioni e alla direzione musicale di tutto lo spettacolo

La musica live è in grado di unire, far riflettere e soprattutto permette di essere felici e Fiorella lo ha dimostrato in ogni singolo minuto del suo concerto.

Una grande donna in grado di alternare momenti di grande riflessione a attimi di assoluta spensieratezza e leggerezza, il tutto accompagnato dalle sue canzoni che ormai sono entrate nei cuori di tantissime persone, di ogni età.

Perche la musica, quella bella ha il potere di passare di generazione in generazione con una semplicità incredibile.

Grazia De Marco

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram