I FONDI INFRASTRUTTURALI PER LA SCUOLA SENZA PERSONALE

Piovono finanziamenti da varie fonti, ma la macchina lavorativa è ingolfata

I_FONDI_INFRASTRUTTURALI_PER_LA_SCUOLA_SENZA_PERSONALE_ITALIA_Bandiera.jpg

Finanziamenti Europei, fondi PNRR, fondazioni che emanano bandi, istituzioni in cerca di partnerariati, impegno da parte delle amministrazioni… tutto destinato agli edifici scolastici per la messa in sicurezza, la costruzione di nuovi spazi, la realizzazione di nuove idee, la messa in campo di nuove forme di didattica laboratoriale.

Ma cosa si cela dietro questo complesso sistema? Spesso si fa fatica a stare dietro tutte le scadenze standard delle scuole, che rappresentano l’unica pubblica amministrazione in continuo movimento, dato il gap tra anno finanziario e anno scolastico che comporta carichi di lavoro non indifferenti, specie quando si attende il mese di giugno per tirare un sospiro di sollievo.

cms_27212/Foto_1.jpg

Ma dalla chiusura delle attività didattiche al nuovo avvio si concentra tutta la macchina amministrativo-contabile dell’anno scolastico appena concluso: Assistenti Amministrativi, DSGA e Dirigente Scolastico alle prese con la burocrazia, le rendicontazioni e i consuntivi. A questo aggiungiamo tutte le possibilità che, giustamente, un Dirigente deve cogliere per migliorare l’offerta formativa della propria scuola: e così, proporre la candidatura può essere anche semplice, ma dall’approvazione in poi inizia un meccanismo pesantissimo fatto di carichi di lavoro estenuanti, dalla generazione di avvisi, alle gare pubbliche, alla ricerca dei documenti da parti degli altri enti competenti (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Tribunali, ecc.) fino all’esecuzione dei lavori, alle rendicontazioni delle attività svolte, ai time sheet.

È vero, alla fine sono delle fatiche che ripagano quando si arriva al risultato di avere un “riscontro positivo” dalle autorità di controllo, ma produrre e dettagliare ogni documento toglie tempo ed energie per le operazioni routinarie che sono tantissime, a cominciare dalle immissioni in ruolo fino alla predisposizione degli orari delle lezioni che vedono coinvolte famiglie, trasporti pubblici, docenti, ecc. E i collaboratori sempre pronti ad aprire e chiudere le attività scolastiche.

cms_27212/Foto_2.jpg

La scuola è uno dei pilastri fondanti del nostro paese, ma una domanda sorge spontanea... di tutti questi fondi, riusciremo a rendere concreta l’innovazione e l’inclusione?

Ivano De Luca

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram