“WORLD PRESS PHOTO”: IL MONDO DESCRITTO DAI FOTOREPORTER

La mostra internazionale a Bari dal 30 settembre al 13 novembre

GIUSTA_WORLD_PRESS_PHOTO_IL_MONDO_DESCRITTO_DAI_FOTOREPORTER.jpg

cms_27684/0.jpgWorld Press Photo, è una esperienza immersiva nel mondo del fotoreportage. Un’occasione per girare il mondo scoprendo cosa ci accade attorno. È un concorso di fotogiornalismo più prestigioso al mondo. Guerre, rivolte, povertà, trasformazioni sociali, luoghi, cose, animali e persone, sono gli elementi raffiguranti gli scatti raccolti e selezionati ogni anno da World Press Photo Exhibition, nato adAmsterdam nel 1955 a seguito dell’Istituzione dell’omonima fondazione. In occasione della 65° edizione della competizione fotografica, torna in mostra a Bari per il nono anno consecutivo. L’esposizione, disponibile al pubblico dal 30 settembre al 13 novembre 2022 presso il Teatro Margherita, quest’anno si presenta in una veste rinnovata: anziché essere suddivisa in otto aree tematiche, segue una narrazione geografica. Si è scelto, così, di offrire un ampio sguardo su tutte le regioni del pianeta: Africa, Asia, Europa, Nord e Centro America, Sud America, Sud-est asiatico e Oceania.

cms_27684/foto_1.jpeg

Per ciascuna delle sei aree geografiche di riferimento gli scatti sono poi suddivisi, a seconda della modalità di racconto utilizzata dall’autore, nelle categorie Foto singola, Storie, Progetti a lungo termine e Open Format. Quest’ultima categoria – anch’essa una novità di questa edizione 2022 – raccoglie opere realizzate secondo tecniche miste, ad esempio immagini ad esposizione multipla, applicazioni e ricami, collage fotografici e video. Su 64.823 opere candidate, scattate da 4.066 fotografi provenienti da 130 paesi del mondo, sono 134 gli scatti vincitori. La foto dell’anno 2022, è stata scattata dalla fotografa canadese Amber Bracken per il New York Times e riporta alla memoria il tragico ritrovamento dei corpi di 215 bambini in una tomba rinvenuta nei pressi della Kamloops Indian Residential School.

cms_27684/foto_2.jpeg

Il premio per la World Press Photo Story of the Year è stato, invece, assegnato al reporter australiano Matthew Abbott, con il lavoro dal titolo Salvare le foreste con il fuoco realizzato per National Geographic/PanosPictures: le immagini raccontano il rito degli indigeni Nawarddeken di West Arnhem Land, in Australia, che bruciano la terra in modo strategico attraverso una pratica nota come “combustione a freddo”, in cui il fuoco brucia solo il sottobosco per rimuovere l’accumulo di residui vegetali che possono alimentare incendi più grandi. Il premio World Press Photo Long-term Project Award, invece, se lo è aggiudicato il lavoro dal titolo “Distopia amazzonica” di Lalo de Almeida, Brasile, per Folha de São Paulo/PanosPictures, che racconta come la foresta pluviale amazzonica sia gravemente e quotidianamente minacciata dalla deforestazione, dall’estrazione mineraria, dallo sviluppo infrastrutturale e dallo sfruttamento di altre risorse naturali.

cms_27684/foto_3.jpeg

Infine, “Il sangue è un seme” di Isadora Romero, Ecuador, vince per la sezione World Press Photo Open Format Award: un video che, attraverso il racconto di storie personali, mette in discussione la scomparsa dei semi, la migrazione forzata, la colonizzazione e la conseguente perdita di conoscenze ancestrali. All’Italiana Viviana Peretti, autrice del progetto fotografico “A Portrait of Absence”. Un lavoro nel quale la reporter racconta come, in Colombia, durante i conflitti interni degli ultimi 60 anni, decine di migliaia di persone fra gli oppositori politici siano state fatte scomparire con la forza per conto delle Forze Armate Rivoluzionarie e di gruppi paramilitari coinvolti nei traffici illeciti.

Nicòl De Giosa

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram