TRA CINEMA E ARTE

The Shutter Island e Il Bacio di Klimt

CULTURA_ARTE_TRA_CINEMA_E_ARTE.jpg

Vi sarà capitato spesso guardando un film di pensare che una determinata scena vi sia familiare.

La storia cinematografica è molto ricca di riferimenti, omaggi, rimandi al mondo dell’arte che si sono consolidati nel tempo in una serie disignificati collettiviecondivisi.

Anzi, mi sento proprio di dire che il cinema in certi casi ne trae proprio ispirazione, raccontando storie di quadri,artisti e musei intrecciando i loro percorsi e unendo due ambiti culturali paralleli e complementari. Quello che vorrei fare è proprio cercare di raccontarvi questo legame perché, secondo me, questa è una cosa semplicemente meravigliosa, che andrebbe davvero approfondita in quanto crea dei raffronti di grande interesse culturale.

Ma vi immaginate un dibattito tra un cinefilo e un appassionato di arte?

Cosa c’è di meglio di due grandi esperti che si confrontano sulle varie interpretazioni da dare a quello che hanno appena visto?

Navigando sul web ho trovato del materiale davvero molto interessante scritto appunto da grandi estimatori, e oggi vorrei iniziare da quello che mi ha incuriosito di più, forse perché riguarda un quadro che da sempre mi ha colpito per la sua bellezza: Il Bacio Di Klimt.

cms_27851/1.jpg

Il film invece è Shutter Island del 2010, diretto dal grande regista Martin Scorsese dove in un frammento sembra riprodurre proprio la tela di Klimt sia nei colori che per la posizione degli attori.

Confronto

Guardando la foto non notate anche voi delle somiglianze?

La pellicola di Scorsese è un cult che oltre a un’interpretazione e una sceneggiatura che lasciano senza fiato lo spettatore, presenta un chiaro riferimento al dipinto: la scena dove i due attori protagonisti di abbracciano è talmente bella da sembrare irreale, come appunto il quadro di Klimt che rappresenta un bacio così vivido e perfetto, da non poter essere reale e per questo definito da molti simbolico,dell’anima.

Nell’inquadratura la posizione degli attori, interpretati da Michelle Williams e Leonardo Di Caprio, è quasi identica a quella dei personaggi rappresentati di Klimt, come anche il vestito a stampa floreale che indossano le due donne.

cms_27851/2_1665547363.jpg

La pluripremiata pellicola del 2010 incontrò delle opinioni variegate alla sua uscita, infatti, alcuni critici lo ritengono il suo film più debole, altri complicato solo in apparenza, altri ancora un film affascinante e complesso. L’unica certezza è che rimane comunque uno dei che hanno inventato e contribuito a dar forma al miglior cinema americano contemporaneo. E’ un thriller appassionante con un Leonardo Di Caprio impeccabile, che trasporta lo spettatore in un gioco continuo di colpi di scena facendolo viaggiare all’interno della mente umana, tremendamente articolata ma facilmente ingannabile. Ma proprio come vuole il genere, in questo film, ci sono delle particolarità da cogliere come, appunto, il richiamo al quadro dell’artista viennese.

Il bacio è forse una delle opere artistiche più romantiche , ma un tipo di romanticismo,però,che deve essere visto in chiave moderna perché come ho già anticipato sembra creare un’atmosfera irreale,quasi mistica dove si ha la sensazione che il tempo e lo spazio non esistano.

In realtà non si conosce l’identità dei due amanti raffigurati nel dipinto, ma, grazie a dei collegamenti biografici, diversi esperti dell’artista viennese concordano sul che possa trattarsi della stilista Emilie Flöge e dello stesso Klimt.

Grazia De Marco

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram