MONDIALI QUATAR 2022

Olanda-Ecuador 1-1 - Inghilterra-Stati Uniti 0-0 - Qatar-Senegal 1-3 - Galles-Iran 0-2

COPPA_DEL_MONDO__QUATAR_26_11_2022_.jpg

Olanda-Ecuador 1-1

cms_28439/ecuador_afp_2511.jpg

Olanda ed Ecuador pareggiano per 1-1 in un match del gruppo A dei mondiali di Qatar 2022, disputato al Khalifa International Stadium di Doha. Al vantaggio degli ’arancioni’ con Gakpo al 6’, risponde Valencia al 49’. Olanda ed Ecuador guidano il girone con 4 punti, davanti al Senegal con 3, fanalino di coda e ormai eliminato il Qatar a zero. Il 29 novembre si decideranno le due squadre che approderanno agli ottavi di finale con i match Olanda-Qatar e Senegal-Ecuador.

LA PARTITA - Comincia fortissimo l’Olanda e trova subito il vantaggio al 6’ con Gakpo: che fa il bis, visto che aveva già sbloccato la sfida d’esordio degli Oranje contro il Senegal. La ’Tri’ ci mette un po’ a superare il colpo e fino ad oltre la mezz’ora le iniziative ecuadoriane si infrangono su Van Dijk. Quando si accende Valencia, però sono dolori, per fortuna ci pensa Noppert a deviare con i pugni. Nel recupero del primo tempo Estupinan farebbe 1-1 sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma l’arbitro algerino Ghorbal annulla per posizione di fuorigioco attiva di Porozo.

Il gol sfiorato a fine primo tempo dà la spinta giusta all’Ecuador, che al 4’ ripresa riacciuffa gli olandesi. La firma dell’1-1 è sempre la solita, quella di Valencia. L’attaccante del Fenerbahce avvia e conclude l’azione, sfruttando una respinta corta di Noppert sul tiro di Estupinan. La selezione di Alfaro diventa padrona del campo ma non riesce a concretizzare la sua superiorità e con l’andare dei minuti il match si incanala verso il pareggio che in fondo non dispiace a nessuna delle due nazioneli. La più grande emozione del finale, purtroppo, riguarda un infortunio pesante. Quello di Valencia, che aveva stretto i denti e deve uscire invece in barella. Il match finisce dunque 1-1, sia Ecuador che Olanda così avranno bisogno di un solo punto nell’ultima partita del loro girone per passare agli ottavi.

Inghilterra-Stati Uniti 0-0

cms_28439/ing_usa_afp_2511.jpg

Pareggio senza gol tra Inghilterra e Stati Uniti, in un match valido per il gruppo B dei mondiali di Qatar 2022, disputato allo stadio Al-Bayt di Al-Khor. Nella classifica del girone guida la nazionale di Southgate con 4 punti, poi Iran a quota 3, Usa a 2 e Galles fanalino di cosa con un solo punto. Per la qualificazione agli ottavi saranno decisive le partite del 29 novembre: Stati Uniti-Iran e Inghilterra-Galles.

LA PARTITA - Partita divertente e giocata a viso aperto. A sorpresa la nazionale di Berhalter mette in difficoltà i favoriti inglesi. Dopo un buon avvio, la squadra di Southgate subisce l’iniziativa americana, ci provano Wright e McKennie e Pulisic colpisce la traversa. Nella ripresa ritmi alti ma poche occasioni da gol.

L’Inghilterra è la brutta copia di quella ammirata nel successo per 6-2 sull’Iran. Kane e compagni scendono in campo con sufficienza e vengono imbrigliati ben presto da un avversario meglio disposto in campo e deciso a vendere cara la pelle. La nazionale a stelle e strisce paga l’imprecisione al momento di concludere a rete ma si fa apprezzare per un’intensità che, a differenza della sfida con il Galles pareggiata 1-1, riescono a mantenere per tutta la partita con lo juventino McKennie, presente in ogni zona del campo, che si fa apprezzare per generosità anche se ha sulla coscienza una grande occasione sprecata.

L’Inghilterra è tutta in un’occasione sprecata malamente da Kane. Il capitano non ha più l’occasione di rifarsi, chiuso nella morsa dei difensori Zimmerman e Ream. Dall’altra parte nemmeno i trequartisti fanno meglio: Saka si distingue per i palloni persi, Mount si fa vedere in una sola occasione, nel finale del primo tempo. Soffre anche la mediana con Bellingham che fa un netto passo indietro.

Qatar-Senegal 1-3

cms_28439/senegal_afp_2511.jpg

Il Senegal batte 3-1 il Qatar in un match del gruppo A dei mondiali di Qatar 2022 disputato all’Al Thumama Stadium di Doha. La squadra africana rilancia così il suo Mondiale, mentre quella di casa rischia di uscire con un turno di anticipo. Un errore di Khoukhi nel primo tempo spalanca all’attaccante della Salernitana Dia le porte del vantaggio al 41’. Nella ripresa al 48’ arriva il raddoppio di Diedhiou. Il Qatar si scuote, trova un ottimo Mendy sulla sua strada e riapre il match con un colpo di testa di Muntari al 78’, ma il Senegal nei minuti finali chiude i conti con Dieng all’84’.

Galles-Iran 0-2

cms_28439/iran_afp_2511.jpg

L’Iran batte il Galles per 2-0 nel match valido per la seconda giornata del Gruppo B dei Mondiali di Qatar 2022. La selezion asiatica sale a 3 punti in classifica, mentre il Galles rimane a quota 1. La squadra del ct Queiroz ha meritato il successo per la mole di gioco espressa e le occasioni da gol create, con 2 pali centrati. Nel finale, i gol: al 98’ è giunta prima la rete di Roozbeh Cheshmi, al 101’ quella di Ramin Rezaeian Semeskandi, con il Galles in dieci per l’espulsione del portiere Hennessey.

LA PARTITA - L’occasione più clamorosa nel primo tempo è proprio per gli iraniani ai quali al 17’ viene annullato dal Var un gol di Gholizadeh per posizione di fuorigioco. Anche ad inizio ripresa Iran vicino al vantaggio: al 52’ Azmoun scappa in campo aperto e nonostante l’opposizione di Rodon trova lo spazio per la conclusione una volta arrivato davanti ad Hennessey, colpendo il palo, sul proseguio dell’azione ancora il palo respinge la conclusione a giro di Gholizadeh. Al 73’ altra occasione per l’Iran con Ezatolahi che libera il destro rasoterra dal limite dell’area ma Hennessey devia in corner. All’84’ Galles pericoloso con Davies che dal limite dell’area impegna Hosseini.

Finale di gara convulso: all’86’ l’arbitro Escobar, dopo l’analisi al Var, mostra il cartellino rosso al portiere del Galles Hennessey, autore di un intervento falloso fuori area ai danni di Taremi. L’Iran prova ad approfittare della superiorità numerica con il Galles che ha in campo quattro giocatori offensivi pronti a colpire in ripartenza, ma nel finale succede di tutto: al 98’ l’Iran passa in vantaggio, Cheshmi raccoglie una respinta corta della difesa gallese e lascia partire un destro secco dai 25 metri che si insacca alla sinistra di Ward. Il Galles si riversa nella metà campo iraniana e in contropiede al 101’ subisce il raddoppio con la rete di Rezaeian. Taremi in ripartenza e poi apre per Rezaeian che controlla in area e supera Ward con un preciso tocco sotto.

Redazione Sport

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram