GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI DEDICATA A ASSANGE

GIORNATA_MONDIALE_DEI_DIRITTI_UMANI_DEDICATA_A_ASSANGE.jpg

Ieri, in Italia e nel mondo, è stata celebrata la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, promossa ogni anno dall’Onu con un determinato tema; quest’anno è la "Dignità, Libertà e Giustizia per Tutti".

cms_28653/2_1670737099.jpg

I gruppi di sostegno a Julian Assange hanno scelto quest’occasione per dedicarla alle manifestazioni a favore della liberazione del giornalista australiano. Il co-fondatore del sito WikiLeaks è ancora imprigionato a Londra, dopo tre anni e sette mesi a Belmarsh, carcere di massima sicurezza. Il suo delitto è stato quello di avere detto la verità e averla fatta conoscere al mondo, "rendendo pubblici i crimini di alcuni governi che erano stati segretati ingiustamente", affermano i comitati Free Assange Italia e 24hAssange

cms_28653/download.jpgSottoposto a un regime di carcere duro senza processo e quindi senza aver ricevuto una sentenza che giustifichi una pena giudicata anche dal Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulla detenzione arbitraria, in quanto valutata come "sproporzionata". La sua detenzione -come ricordano i suoi sostenitori- è "una palese negazione del suo diritto alla giustizia". L’isolamento totale è stato inflitto ad Assange dal Regno Unito - e quello che gli Stati Uniti vorrebbero infliggergli a vita in un loro carcere di massima sicurezza, qualora riuscissero ad estradarlo - "dimostrano il timore dei due governi anglosassoni e ciò che egli potrebbe ancora rivelare dei loro crimini e illeciti, qualora egli fosse libero o, perlomeno, qualora egli avesse accesso ad un computer o ad altri strumenti di comunicazione".

Quel che gli è capitato serve a intimidire tutti i giornalisti investigativi. La prigionia di Julian rappresenta anche un attacco alla libertà di stampa, di cui all’articolo 19 nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. (segue)

A Roma gli attivisti di FreeAssange Italia nella loro manifestazione-evento hanno creato una pila di scatole-regalo e leggeranno al microfono le relative etichette, ognuna delle quali menzionerà una rivelazione di WikiLeaks e il corrispondente diritto umano che è stato così tutelato. Altri ricreeranno la statua di Davide Dormino, "Anything to say?", ricordando non solo Assange, ma anche Manning e Snowden, e il loro coraggio nel denunciare i diritti umani negati. Questo sit-in originale è aperto a tutti a Porta Pia, davanti all’Ambasciata britannica, fino alle 18.

cms_28653/3.jpg

La Giornata dei Diritti Umani viene celebrata ricordando il giornalista in molte altre città italiane e nel mondo. Il comitato 24hAssange ha creato una mappa in cui si possono leggere i nomi delle diverse città e gli eventi previsti. I promotori invitano tutti coloro che hanno organizzato un evento ad inviare una mail a 24hAssange@proton.me per segnalare l’attività prevista, indicando luogo, titolo, orario e mail di un responsabile.

Daniela Diaferio

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram