QUATAR 2022, FIFA DICE NO A MESSAGGIO ZELENSKY IN FINALE MONDIALI

La richiesta del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky di condividere un messaggio di pace prima del calcio d’inizio della finale dei Mondiali è stata respinta dalla Fifa. Lo ha dichiarato una fonte alla Cnn, precisando che il presidente ucraino si era offerto di apparire in un collegamento video con i tifosi nello stadio in Qatar.
"Pensavamo che la Fifa volesse usare la sua piattaforma per il bene superiore", ha detto la fonte all’emittente Usa, aggiungendo che i colloqui tra l’Ucraina e l’organo di governo dello sport sono ancora in corso.
"Questo non è il primo scandalo per la Fifa. L’organizzazione ha una lunga storia di corruzione con protagonisti diversi regimi autocratici, tra cui quello russo. Quindi non mi sorprende, ma la storia punirà entrambi", dice il deputato ucraino e membro della commissione Affari Esteri, Sviatoslav Yurash, che fa parte del partito Servitore del Popolo del presidente Volodymyr Zelensky, commentando la notizia.
Sottolineando come il legame tra Mosca e la Fifa sia molto solido, Yurash ha ricordato il mondiale di calcio assegnato, anche quello tra le polemiche, alla Russia nel 2018. "In quel caso non è chiaro quanto accadde e diversi giornalisti fecero delle inchieste che fecero emergere la corruzione", prosegue il deputato, secondo cui la notizia del rifiuto di far parlare Zelensky è "triste".
Yurash spiega quindi che insieme agli "uomini e alle donne dello sport ucraino" non hanno ancora deciso se boicotteranno la finale. "A dire la verità guardare la partita non è in cima alle mie priorità al momento", spiega, sottolineando come anche oggi ci sia stata un’ondata di attacchi missilistici contro il territorio ucraino.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.