ZURIGO 2023

Un anno all’insegna di cultura e sostenibilità

ZURIGO_2023.jpg

Subito dopo il magico periodo natalizio, Zurigo dà il benvenuto al nuovo anno con una serie di appuntamenti e inaugurazioni che fanno presagire un 2023 molto stimolante per tutti coloro che vorranno visitare la città più internazionale della Svizzera.

Fino al 25 febbraio la Winter Arena accoglie i visitatori alla Stazione Centrale di Zurigo, portando un tocco di vacanza sulla neve direttamente in centro città. All’interno di questa installazione ci si può liberare dal “mood” urbano e perdersi nel bosco cittadino, assaggiare prelibatezze locali oppure entrare nella sala sportiva, dove vengono trasmesse anche le gare degli sport invernali in diretta. Per abbandonarsi completamente all’atmosfera di montagna, consigliamo di gustare una calda e cremosa fonduta all’interno dello splendido chalet alpino-chic, costruito con legno vecchio di oltre 100 anni che costituisce il cuore della Winter Arena.

cms_29139/1.jpg

Sempre in zona Stazione Centrale è partita recentemente un’iniziativa di Zurigo Turismo che propone un itinerario tra le attività commerciali e artigianali locali. La visita guidata “Made in Zurich” offre infatti incontri con i creatori dei prodotti originali locali, di design e non solo, all’interno del giovane quartiere che abbraccia la stazione. Dalla crema di bellezza di culto alla macchina del caffè di tendenza, in città si realizzano prodotti che stupiscono a livello internazionale per innovazione, design, funzionalità e qualità. Durante questo tour guidato attraverso uno dei più moderni e riqualificati quartieri della città che comprende la Zollstrasse, la Europaalle e il Negrellisteg, i partecipanti possono scoprire una selezione di prodotti zurighesi, realizzati con passione e genialità da professionisti che, non di rado, si possono incontrare direttamente.

cms_29139/2_1674455165.jpg

Dal 2 al 5 febbraio l’appuntamento è con Art on Ice. Di casa all’Hallenstadion di Zurigo, il gala fonde pattinaggio artistico ai massimi livelli e musica dal vivo di stelle internazionali, rendendo lo show un evento memorabile per grandi e piccini. In passato, vincitrici olimpiche e campioni del mondo e d’Europa hanno incontrato star del calibro di Leona Lewis, Nelly Furtado e James Morrison, per citarne solo alcuni.

cms_29139/3.jpg

Sempre a febbraio, dal 23 al 26, la tradizionale Guggenmusik (musica da banda), ci introduce allo ZüriCarneval, fatto di bancarelle e sfilate, diffondendo un’atmosfera di festa in tutta la città. Momento clou dell’evento sarà un "Monster concert" il sabato sera in una tensostruttura nel Münsterhof dove tutte le Guggen (bande musicali) suoneranno musica dal vivo. Domenica mattina una Jazz-Matinée e domenica pomeriggio una parata con le varie Guggen, con vari gruppi di danza, vivacizzeranno invece il centro città.

cms_29139/4.jpgMa Zurigo, si sa, è anche un luogo dove l’arte è sempre di casa. Nei primi mesi dell’anno con "Klimt’s Kiss - Playing with Fire" ci si può immergere letteralmente nelle opere di Gustav Klimt (1862-1918), noto come "pittore di donne".

In un emozionante viaggio nella Vienna fin-de-siècle, ci si interroga sulla vita e sul lavoro di Klimt da una prospettiva femminile.

Qui i ricordi di Emilie Flöge, sua compagna e musa, si condensano gradualmente in un’impressionante testimonianza di una straordinaria storia d’amore che raggiunge il suo apice nel ritratto più famoso dell’artista: "Il bacio", raffigurante Emilie Flöge in un eterno abbraccio con Gustav Klimt.

Il 2023 sarà per Zurigo un anno ricco di appuntamenti, con un occhio particolare alla sostenibilità ambientale anche attraverso i consigli pratici di Zurigo Turismo per rendere il soggiorno in città il meno impattante possibile. Partendo proprio dall’arrivo in treno (3 ore circa da Milano) e poi attraverso l’utilizzo di bici a noleggio, il soggiorno e la mobilità in città diventano sostenibili anche grazie al capillare servizio di mezzi pubblici e con la Zürich Card che permette sia di spostarsi sia di poter usufruire di sconti e promozioni in diversi musei ed esercizi commerciali.

Ilaria Leccese

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram