OCCUPAZIONE E AFFARI SOCIALI - UE, 3.5 miliardi di € per gli indigenti

Il Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria a Strasburgo, ha approvato un piano di aiuti europei agli indigenti per un importo di 3.5 miliardi di euro per il 2014-2020.
I cittadini più poveri dell’UE potranno usufruire del Fondo europeo per gli aiuti agli indigenti (FEAD) per cibo, assistenza di base e accesso ai servizi sociali.
Le finalità del fondo sono ampliate con l’inclusione di due programmi di aiuto alla distribuzione di cibo e dell’assistenza materiale di base (ad esempio, abbigliamento e materiale scolastico), e per finanziare misure d’inclusione sociale per i più poveri.
Il Fondo sosterrà, infine, anche le donazioni di cibo e in particolare la raccolta, il trasporto e la distribuzione degli alimenti, contribuendo così a ridurre gli sprechi alimentari.
In attesa dell’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri dell’UE, saranno applicate misure transitorie per evitare di interrompere la fornitura di aiuti in corso.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.