L’ANGOLO DELLA BELLEZZA
COME OVVIARE AL PROBLEMA DELLE UNGHIE SFALDATE?

Spesso le unghie dei piedi e delle mani appaiono molto sfaldate: come possiamo intervenire per risolvere questo fastidioso problema? La presenza di unghie morbide, fragili e che si sfaldano facilmente è una problematica riscontrata da molti e, nella maggior parte dei casi, di non semplice risoluzione. La predisposizione ad avere unghie fragili è infatti geneticamente determinata; oltre a ciò, il contatto con smalto, solventi e detersivi può peggiorare la situazione. A incidere fortemente sono anche varie problematiche di natura ormonale, che possono essere riscontrate eseguendo alcune specifiche analisi del sangue.
La particolare sede anatomica e la composizione molecolare dell’unghia fa sì che i trattamenti specifici abbiano un elevato tempo d’azione che, molto frequentemente, tende a scoraggiare il paziente. In commercio esistono comunque validi integratori specifici per tale problematica a base di vitamine, aminoacidi e minerali, in abbinamento a una sana alimentazione ricca di frutta, verdura e cereali integrali. E’ inoltre possibile abbinare all’integrazione alimentare un trattamento topico dall’effetto indurente e protettivo, ricorrendo a rimedi naturali come gli impacchi. Tra gli elementi che fanno bene alle nostre unghie troviamo: il limone, ricco di vitamine, ferro e calcio; l’olio di oliva che, oltre a essere ricco di tocoferoli e fitosteroli, idrata in profondità l’unghia stessa; l’olio di ricino, dotato di proprietà nutrienti e ammorbidenti, in grado di svolgere anche una funzione rinforzante.
A tal proposito, possiamo preparare a casa un impacco molto semplice e funzionale. Ecco la ricetta: occorrono un cucchiaio di olio di ricino, un cucchiaio di olio di oliva e 10 gocce di olio essenziale di limone. Dopo aver mescolato accuratamente questi elementi, possiamo applicare questa miscela direttamente sulle nostre unghie con l’aiuto di un pennellino - come fosse uno smalto, per intenderci - anche tutti i giorni. Dopo aver fatto asciugare il prodotto, lasciare agire sino a quando si sarà assorbito completamente. In poco tempo, le nostre unghie ritroveranno quella forza e quella durezza tipiche di un’unghia sana.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.