Il mondo dell’Intelligenza Artificiale sarebbe ufficialmente entrato anche nella campagna elettorale americana grazie ad Ashley, il chatbot che, grazie a una tecnologia simile a quella di ChatGPT, riesce a parlare con gli elettori e capire i loro bisogni. Secondo quanto recentemente riportato da Reuters, Ashley avrebbe già chiamato migliaia di elettori della Pennsylvania per conto della democratica candidata al Congresso Shamaine Daniels, che punterebbe al seggio occupato dal repubblicano allineato a Trump, Scott Perry. La Daniels, che l’anno scorso ha perso proprio contro Perry per meno di 10 punti, spererebbe infatti che questa nuova strategia possa giovare alla sua candidatura. A differenza di altri chatbot, Ashey non darebbe risposte predefinite o preregistrate ma, similmente a quanto a quanto accade con chat gpt, sarebbe in grado di avere un numero praticamente infinito di conversazioni individuali e personalizzate allo stesso tempo.
Inoltre, negli ultimi tempi, questo chatbot sarebbe aggiornato e migliorato proprio per avere conversazioni di alta qualità su larga scala, aprendo la strada a campagne politiche in cui i candidati desiderano utilizzare la tecnologia per coinvolgere gli elettori. Ashlet è in grado di analizzando i profili degli elettori per adattare le conversazioni e andare in contro ai loro principali problemi. “Questo ha attirato la mia attenzione” ha dichiarato a Reuters David Fish, elettore di 63 anni “La cosa che mi è davvero piaciuta è che si è identificato come AI e non ha cercato di ingannarmi.” La Commissione elettorale federale statunitense avrebbe però iniziato a valutare se e come regolamentare l’uso dell’IA in questo ambito, in quanto non ci sono attualmente norme specifiche e chiare che ne regolamentino l’uso.
Infatti, uno dei possibili rischi a cui si potrebbe andare in contro, sarebbe quello di peggiorare il problema della disinformazione nel già delicato panorama politico americano, come ad esempio con i “deepfake”, video e immagini realistici ma inventati creati utilizzando IA. Ilya Mouzykantskii, CEO di Civox, la società dietro Ashley ha infine affermato: “Questa situazione si espanderà rapidamente e intendiamo effettuare decine di migliaia di chiamate al giorno entro la fine dell’anno e raggiungere le sei cifre molto presto. Questo avverrà per le elezioni del 2024 e avverrà in grande stile. … Il futuro è ora.”