Previsioni meteo – Mercoledì 4 Dicembre 2024 –
Prossimi Giorni movimentati, tanto Vento, reiterato Maltempo e cospicuo calo termico
I prossimi giorni saranno assai movimentati sul fronte meteorologico. Su parte d’Italia avremo a che fare inizialmente con una vera e propria fase di maltempo, caratterizzata non solo da precipitazioni, ma anche da tanto vento. Subito dopo si registrerà un cospicuo calo termico.
Nulla da fare dunque per l’alta pressione che in queste ultime 24 ore ha in realtà cercato di conquistare l’area del mediterraneo, ma senza riuscirci. La circolazione sta di nuovo cambiando per effetto di una saccatura atlantica che sta pilotando verso l’Italia una perturbazione destinata a riportare piogge e vento, anche se non per tutti.
Sotto osservazione sarà infatti principalmente il Centro-Sud, mentre il Nord usufruirà, come capita sovente con ingressi perturbati di origine settentrionale, della catena alpina la quale fungerà da protezione e costringerà il fronte depressionario ad aggirarla, tanto che concentrerà i suoi maggiori effetti, appunto, sulle regioni centro-meridionali.
VORTICE CICLONICO
Tra Mercoledì 4 e Giovedì 5 Dicembre, l’afflusso delle correnti nordoccidentali si intensificherà, generando un vortice ciclonico localizzato proprio al Sud, pronto a reiterare condizioni di spiccata instabilità atmosferica.
Le piogge interesseranno soprattutto le regioni meridionali e quelle del medio versante adriatico, risultando anche diffuse, localmente a carattere di rovescio o temporalee spesso accompagnate da forti raffiche di vento. Da segnalare anche la neve che scenderà sui rilievi del Centro a quote prossime ai 900/1100 metri, più elevate invece al Sud.
Nel frattempo, al Nord e lungo il versante tirrenico, il meteo si manterrà più stabile, con prevalenza di sole e assenza di fenomeni significativi, sebbene conventi in intensificazione.
Un nuovo tentativo dell’alta pressione di conquistare il bacino del Mediterraneo porterà poi un miglioramento del tempo entro Venerdì 6 Dicembre anche sul resto del Paese.
Vortice di maltempo sulle regioni del Sud
EVOLUZIONE WEEKEND
Nemmeno stavolta, tuttavia, gli sforzi dell’anticiclone di dominare il bacino del Mediterraneo saranno duraturi. Al contrario, emergono conferme su una sua probabile migrazione verso il Nord Europa, accompagnata da una conseguente discesa di aria molto fredda verso l’Italia, con rilevanti ripercussioni sul fronte meteorologico e climatico proprio a cavallo del fine settimana.
(da ilmeteo.it- si ringrazia)