Traduci

ATTENTATO PREMIER SLOVACCO – Robert Fico in condizioni “gravi ma stabili

L’aggiornamento del ministro della Difesa, Robert Kalinak: “I medici sono riusciti a stabilizzarlo”

_______________°_______________

Le condizioni del primo ministro slovacco, Robert Fico, vittima di un attentato, restano “gravi”, ma sono “stabili”. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa slovacco, Robert Kalinak, secondo quanto riportato dal sito dell’emittente locale Ta3. “I medici sono riusciti a stabilizzare le condizioni” del primo ministro e “sono in corso ulteriori azioni per migliorare le sue condizioni, che purtroppo rimangono gravi”, ha affermato Kalinak.

Operazione di oltre 4 ore

***************************************************************************************************************

Chi è Robert Fico

Fico è tornato al governo il 25 ottobre scorso, dopo essere già sta premier due volte, dal luglio del 2006 al luglio del 2010 e poi dall’aprile del 2012 al marzo del 2018. All’epoca era stato costretto a dimettersi dopo le proteste, innescate dall’assassinio del giornalista autore di inchieste sulla corruzione del partito al potere, Jan Kuciak e della sua compagna.

Filorusso, leader del Partito socialdemocratico Smer – che alle elezioni del 30 settembre scorso aveva ottenuto il 22,9% dei voti – Fico aveva annunciato già all’inizio dell’anno lo stop al’invio di armi all’Ucraina mentre insiste per la revoca delle sanzioni Ue contro Mosca e per l’avvio di negoziati di pace. Il premier è a capo di un governo di coalizione formato dallo Smer-Sd, da Hlas-Sd di Peter Pellegrini e dal Partito nazionale slovacco (Sns), formazione di estrema destra. Motivo per cui lo Smer è stato espulso dal Partito socialista europeo (Pse).

***************************************************************************************************************

Chi è Juraj Cintula, il pensionato poeta che ha sparato al premier slovacco Robert Fico

Scrittore e poeta, fondatore di un movimento “antiviolenza”. Juraj Cintula, 71 anni, di Levice, nel sud della Slovacchia, è stato identificato dai media slovacchi come l’uomo che ieri ha sparato al premier slovacco Robert Fico mentre stava incontrando una folla di sostenitori a Handlova, a nord-est di Bratislava.

Secondo il quotidiani locali, Cintula ha utilizzato una pistola a canna corta legalmente registrata per effettuare l’attacco. Prima di puntare l’arma e sparare a Fico, secondo la ricostruzione, l’uomo avrebbe urlato al primo ministro. Proprio in quel momento il premier si è avvicinato all’uomo per stringergli la mano e lui ha sparato alcuni colpi fino all’intervento della polizia che lo ha immobilizzato

Data:

16 Maggio 2024
Tagged: