Un nuovo report di Agenas, presentato oggi al Forum Risk Management ad Arezzo, ha valutato le performance manageriali di 110 aziende sanitarie territoriali e 51 aziende ospedaliere pubbliche in Italia, fornendo una sorta di ‘pagelle’ al lavoro fatto dalle aziende del Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
Le 5 Migliori Aziende
Secondo il report, le cinque aziende sanitarie pubbliche che hanno raggiunto i livelli più alti di performance sono tutte situate al Nord Italia:
- Azienda Ulss n.8 Berica
- Ats di Bergamo
- Azienda Ulss N.6 Euganea
- Azienda Uls N.1 Dolomiti
- Azienda Usl Bologna
Valutazione delle Aziende
Il monitoraggio delle aziende territoriali si basa su 34 indicatori classificati in 6 aree principali: prevenzione, distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, e outcome. Le aziende ospedaliere sono state valutate tramite 27 indicatori suddivisi in 4 aree: accessibilità, gestione dei processi organizzativi, sostenibilità economico-patrimoniale, e investimenti. Le aziende territoriali sono state ulteriormente suddivise in gruppi in base al numero di cittadini presi in carico.
Aree Analizzate
- Assistenza Distrettuale: Indicatori come la dotazione dei servizi territoriali e le cure primarie mostrano una situazione omogenea a livello nazionale con un livello di performance medio.
- Assistenza Ospedaliera: Indicatori come la degenza media nei reparti di medicina interna e geriatria e il rispetto dei tempi di attesa per gli interventi evidenziano alti livelli di performance sia al Nord che al Sud.
- Sostenibilità Economico-Patrimoniale: Gli indicatori come i costi pro-capite e l’indice di tempestività dei pagamenti mostrano performance maggiori nelle Asl del Centro-Nord rispetto a quelle del Sud.
- Investimenti: La valutazione della capacità di rinnovamento tecnologico e dello stato del patrimonio mostra bassi livelli di performance in quasi tutte le Asl.
- Outcome (Esiti): Gli indicatori di mortalità prevenibile e trattabile mostrano tassi di mortalità più bassi al Centro-Nord rispetto al Sud, con l’eccezione delle Asl della Regione Lazio.
Questo report fornisce una visione dettagliata delle performance delle aziende sanitarie pubbliche italiane e individua aree di eccellenza così come settori che necessitano miglioramenti.