Traduci

AZIENDE SANITARIE PUBBLICHE IN ITALIA – Le migliori 5 sono al Nord

Un nuovo report di Agenas, presentato oggi al Forum Risk Management ad Arezzo, ha valutato le performance manageriali di 110 aziende sanitarie territoriali e 51 aziende ospedaliere pubbliche in Italia, fornendo una sorta di ‘pagelle’ al lavoro fatto dalle aziende del Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

Le 5 Migliori Aziende

Secondo il report, le cinque aziende sanitarie pubbliche che hanno raggiunto i livelli più alti di performance sono tutte situate al Nord Italia:

  1. Azienda Ulss n.8 Berica
  2. Ats di Bergamo
  3. Azienda Ulss N.6 Euganea
  4. Azienda Uls N.1 Dolomiti
  5. Azienda Usl Bologna

Valutazione delle Aziende

Il monitoraggio delle aziende territoriali si basa su 34 indicatori classificati in 6 aree principali: prevenzione, distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, e outcome. Le aziende ospedaliere sono state valutate tramite 27 indicatori suddivisi in 4 aree: accessibilità, gestione dei processi organizzativi, sostenibilità economico-patrimoniale, e investimenti. Le aziende territoriali sono state ulteriormente suddivise in gruppi in base al numero di cittadini presi in carico.

Aree Analizzate

  • Assistenza Distrettuale: Indicatori come la dotazione dei servizi territoriali e le cure primarie mostrano una situazione omogenea a livello nazionale con un livello di performance medio.
  • Assistenza Ospedaliera: Indicatori come la degenza media nei reparti di medicina interna e geriatria e il rispetto dei tempi di attesa per gli interventi evidenziano alti livelli di performance sia al Nord che al Sud.
  • Sostenibilità Economico-Patrimoniale: Gli indicatori come i costi pro-capite e l’indice di tempestività dei pagamenti mostrano performance maggiori nelle Asl del Centro-Nord rispetto a quelle del Sud.
  • Investimenti: La valutazione della capacità di rinnovamento tecnologico e dello stato del patrimonio mostra bassi livelli di performance in quasi tutte le Asl.
  • Outcome (Esiti): Gli indicatori di mortalità prevenibile e trattabile mostrano tassi di mortalità più bassi al Centro-Nord rispetto al Sud, con l’eccezione delle Asl della Regione Lazio.

Questo report fornisce una visione dettagliata delle performance delle aziende sanitarie pubbliche italiane e individua aree di eccellenza così come settori che necessitano miglioramenti.

Data:

29 Novembre 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *