Riparte finalmente la Serie A. Con il calciomercato in pieno corso – e con gli organici ancora da completare – è iniziata la prima giornata del massimo campionato di calcio 2023/24 che si preannuncia alquanto interessante ed incerto.
Intanto si può notare come sia venuto meno il cosiddetto “fattore campo”: sono ben cinque, infatti, le vittorie in trasferta su otto gare disputate. Soltanto due, invece, le vittorie casalinghe.
Ma vediamo nel dettaglio la giornata appena conclusa.
Dopo gli anticipi Frosinone-Napoli (1-3), Empoli-Verona (0-1), Inter-Monza (2-0) e Genoa-Fiorentina (1-4) – e in attesa dei posticipi Torino-Cagliari e Bologna-Milan – il primo turno di campionato è proseguito con la vittoria esterna dell’Atalanta ai danni del Sassuolo per 2-0 in virtù delle reti di De Ketelaere e Zortea.
E con le reti di Di Francesco e Almqvist negli ultimi minuti di gioco, il Lecce batte in rimonta la Lazio e conquista i tre punti. È di Immobile, invece, il gol nel primo tempo del momentaneo vantaggio.
Esordio con vittoria anche per la Juventus di Allegri che in trasferta batte l’Udinese 3-0 grazie alle reti, tutte nel primo tempo, di Chiesa, Vlahovic (c.d.r.) e Rabiot.
Finisce 2-2, invece, la sfida dell’Olimpico fra Roma e Salernitana. Una gara caratterizzata dalle doppiette di Belotti per i padroni di casa e di Candreva per i granata.
Con questi risultati, pertanto (e ricordando che Milan, Torino, Bologna e Cagliari hanno una partita in meno), la classifica aggiornata vede Fiorentina, Juventus, Napoli, Inter, Atalanta, Lecce e Verona al comando con 3 punti. A seguire troviamo Salernitana e Roma ad un punto e, infine, Lazio, Empoli, Frosinone, Monza, Sassuolo, Genoa e Udinese a zero punti.
(Foto da adnkronos.com e Afp – si ringrazia)