Secondo il capo dell’esercito tedesco, Alfonso Mais, la Germania è fiduciosa di avere la divisione dell’esercito meglio equipaggiata tra gli alleati europei della NATO nel 2025, mentre i paesi stanno lottando per equipaggiare le loro truppe in seguito all’invasione russa dell’Ucraina.
Berlino possiede un’unità militare, pronta al combattimento, che comprende più di 20.000 soldati. E si propone di avere tre divisioni operative, la prima entro il 2025, e in seguito la seconda nel 2027.
“Sono molto ottimista nel portare a termine la divisione per il 2025,” ha affermato Mais. L’unita` militare possiede gia` l’ 80%-90% del personale richiesto e i piani sono stati gia`concordati con la NATO.
L’obiettivo della Germania preve che vengano fornite due brigate meccanizzate, la prima con artiglieria piu` leggera ed una medio-alta a seguire con il supporto di una brigata olandese.
Ogni brigata avra` circa cinque mila soldati, un punto di partenza abbastanza buono.
Le divisioni sono i principali elementi organizzativi delle forze terrestri che sarebbero necessari per gestire un conflitto con un avversario alla pari.
Le nazioni occidentali stanno lottando per ricostruire e riequipaggiare le loro divisioni dopo decenni passati a combattere guerre più piccole, come in Iraq o in Afghanistan, che le hanno spogliate e consumate di armi e munizioni.
Mais ha riconosciuto che sarà ambizioso fornire alla divisione abbastanza munizioni entro il 2025, in un momento in cui i paesi occidentali stanno fornendo enormi quantità di proiettili a Kiev, riducendo ulteriormente le scorte eccessivamente esaurite dalla fine della guerra fredda.
Enfatizzando che “se ci affrettiamo a mandare munizioni in Ucraina, non ne avremo a disposizione per noi stessi a causa delle tempistiche dei nuovi ordini”. Infatti le capacita` di produzione munizioni si sono ridotte negli ultimi trent’anni.
Il capo dell’esercito ha detto che questo e` un problema che tutti i partner della NATO stanno affrontando. Tuttavia sostenere l’Ucraina “è più importante in questo momento che stabilire una divisione”, ha sottolineato il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg.
Per quanto riguarda la seconda divisione tedesca, che dovrebbe essere pronta al combattimento nel 2027, Mais ha detto che il suo completo equipaggio dipendera` esclusivamente dal fondo speciale da 100 miliardi di euro.
In un importante cambiamento di politica, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato una “Zeitenwende” (svolta storica) dopo l’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022 e l’istituzione del fondo speciale per modernizzare un esercito che soffre di decenni di negligenza finanziaria.