Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato la grazia per il figlio Hunter Biden, condannato a giugno per possesso illegale di armi e reo confesso di reati fiscali a settembre. Biden ha definito la condanna un “errore giudiziario” istigato dai suoi rivali politici.
Dichiarazione di Biden
In un comunicato stampa, Biden ha dichiarato: “Oggi ho firmato la grazia per mio figlio Hunter. Dal giorno in cui mi sono insediato, ho detto che non avrei interferito con il processo decisionale del Dipartimento di Giustizia, e ho mantenuto la mia parola anche quando ho visto mio figlio essere perseguito in modo selettivo e ingiusto”. Ha aggiunto che Hunter è stato trattato in modo diverso e che cercando di distruggere Hunter, i suoi avversari politici hanno cercato di distruggere lui. “Quando è troppo è troppo”, ha concluso.
Reazione di Trump
Il presidente eletto Donald Trump ha criticato la decisione di Biden, definendola “un abuso e un errore giudiziario”. Su Truth Social, Trump ha scritto: “Il perdono di Hunter da parte di Joe include anche i 6 ostaggi di gennaio che sono stati imprigionati per anni? È un abuso e un errore giudiziario”. Trump ha alluso agli arrestati per l’assalto al Campidoglio del 2021. Steven Cheung, prossimo direttore delle comunicazioni della Casa Bianca con Trump, ha accusato i democratici e “altri procuratori radicali” di controllare il Dipartimento di Giustizia e di “armare il sistema giudiziario” per intraprendere una “fallimentare caccia alle streghe” contro Trump.